• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia ingiallita

Fragola.

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, da un po di tempo alcune delle mie surfinie si presentano ingiallite e con rami secchi. Sapete dirmi che problema hanno e come rimediare? Grazie in anticipo!
20160608_163236.jpg
20160608_163252.jpg

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Anche io ho lo stesso problema. I rami si sono seccati e hanno perso foglie. Forse il problema è legato al fatto che da circa 2 settimane il tempo ha incominciato a essere variabile (pioggia, schiarite, vento e sole). Il vaso è drenato bene... forse anche troppo perchè passato qualche secondo dall'innaffiatura da sotto il vaso incomincia a gocciolare vistosamente. Forse è il caso di potare i rami drasticamente? E magari mettere a riparo le piante?
SAM_0486.JPG
SAM_0485.JPG

njnye

Florello Senior
Se l'acqua scola subito è possibile che il terreno sia impermeabile e che scorra lateralmente senza raggiungere mai le radici. Controlla immergendo il dito che effettivamente la terra sia bagnata.
Oltre a questo, vedo delle foglie ingiallite, non è che c'è anche un problema di parassiti?
Se le hai appena comprate, magari è semplicemente un crollo di "doping" perché non sono più pompate come in serra. Tienile per qualche settimana in posizione meno stressante (no troppa battuta di sole) per farle riprendere.

Alessandro1975

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta. Le piante le ho acquistate circa 1 mese e mezzo fa e per circa 3-4 settimane si sono mantenute bene anzi erano diventate rigogliose. In quel periodo però non c'erano stati cambi inprovvisi di tempo. Il clima era abbastanza mite tendente al caldo con poche precipitazioni.
Hai accennato ai parassiti ma sinceramente non saprei come capirlo.
Per la terra faccio un controllo e nel caso risistemo il tutto!

Alto