• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

super neofita

Manu1

Maestro Giardinauta
scusate la domanda super banale. Mio marito mi ha regalato degli splendidi Giacinti presi al Lidl. si trovano in un cestino foderato di plastica, pieno di bark. Ora dopo una splendida e profumatissima fioritura, sono sfioriti. Ho tagliato ils secco, e ora le foglie lunghissime e belle si stannno un pochino storcendo. Cosa faccio,aspetto che secchino, e poi, tolgo i bulbi da li o posso lasciarli fino a prossima fioritura?
Perdonate la banalità, ma dei bulbi, anche se li amo molt, non ne ho mai approfondito la gestione...

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
le foglie devono seccare - in qst periodo i bulbi reintegrano le sostanze nutritive
Intanto innaffia (moderatamente) e concima (ancor più moderatamente)
Quando le foglie saranno ben secche estrai il bulbo, taglia il secco, togli la terra e tienilo al fresco e asciutto, cos' a novembre saranno pronti per esser messi a terra
Questa la pratica classica.

Cestino foderato di PLASTICA? quindi niente fori di scolo?
Solo BARK?

Fossi in te prenderei il tutto stando attenta a non toccare le radici e metterei tutto a terra, in modo da poter innaffiare e concimare senza rischi.

Ciao
Anitka

M

mark96

Guest
Ciao
le foglie devono seccare - in qst periodo i bulbi reintegrano le sostanze nutritive
Intanto innaffia (moderatamente) e concima (ancor più moderatamente)
Quando le foglie saranno ben secche estrai il bulbo, taglia il secco, togli la terra e tienilo al fresco e asciutto, cos' a novembre saranno pronti per esser messi a terra
Questa la pratica classica.

Cestino foderato di PLASTICA? quindi niente fori di scolo?
Solo BARK?

Fossi in te prenderei il tutto stando attenta a non toccare le radici e metterei tutto a terra, in modo da poter innaffiare e concimare senza rischi.

Ciao
Anitka

io ho sempre preso il bulbo,dopo la fioritura,tolto dal vasetto o cestino e messo in piena terra....ogni anno,senza doverli togliere rispuntano:flower:

Manu1

Maestro Giardinauta
si anitka, la confezione è molto bellina, ma evidentemente come fai notare tu, un filo precaria, anche se hanno fiorito molto molto bene. ok farò come dite, speriamo si conservino x l'autunno. grazie a tutti!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
io ho sempre preso il bulbo,dopo la fioritura,tolto dal vasetto o cestino e messo in piena terra....ogni anno,senza doverli togliere rispuntano:flower:

Coi giacinti non ho grande esperienza, li ho piantati quest'anno per la prima volta e stanno per fiorire (in piena terra).

Per gli altri bulbi: in genere compro quasi solo bulbi assolutamente rustici. Ho da almeno trenta anni tulipani, narcisi, iris barbata, hemerocallis....io e mio padre prima di me non li abbiamo mai tolti dal terreno e sono sempre tornati a fiorire riproducendosi tra l'altro in abbondanza.

Li togliamo solo ogni due o tre anni, ma appunto solo per dividerli. L'ultima volta che ho diviso i narcisi (mio padre non lo faceva da anni:( ) mi sono trovata con dieci bulbi di narciso riuniti in mazzi....

Purtroppo la stessa cosa mi accade con i tulipani...solo che alcuni sono così profondi :burningma che in autunno dovrò disfare completamente l'aiuola per andare a recuperarli!

Manu1

Maestro Giardinauta
beh e ti lamenti!! che fortuna.... mio suocero dice di aver piantato centinaia di bulbi nel giardino, ma che piano piano dopo diverse fioriture, sono morti (non tutti ma parecchi)

Alto