• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Super Dorothy e Super Excelsa?

A

Alessandro2

Guest
Ciao a tutti
Per coprire un pergolato a tunnel alto circa 2,50 m. e lungo 3, avrei deciso di acquistare 4 rosai, rampicanti a mazzi, da Barni.
Si tratta delle Super Dorothy e Super Excelsa.
Qualcuno per caso le possiede e mi sa dire qualcosa sulla loro validità e sul loro "carattere"?
Mi riferisco per esempio a caratteristiche quali la rifiorenza, il profumo, la potatura e le preferenze specifiche delle singole cultivar.
Grazie
Ale

I

imported_Alberto

Guest
Super dorotthy e superexcelsa solo lo stesso tipo di roselline salvo che la dorothy è rosa chiaro e la excelsa e rosso non troppo scuro.
Sono a mazzetti e fioriscono abbastanza con continuità tutte l'estate.
Io però ti consiglio la newn dawn veramente splendida dopo circa 3/4 annio dall'impianto.
Fà un cascata di fiori splendida e fine maggio per tutto la prima 15ina di giugno e continua irregolamente durante l'estate senza eccedere...

A

albertinik

Guest
caro omonimo ,la super doroty e' sempre la doroty perkins o e' un'altra rosa?
ottimo il tuo consiglio,la new dawn e' la mia preferita, sole ombra mezzo sole non c'e' posto che non vada bene e poi e' sanissima vigorosissima e ha un delicatissimo profumo di mela verde che mi fa impazzire...

R

Roberta

Guest
Ragazzi a forza di parlare di questa New Dawn mi è proprio venuta voglia di comprarla.

A quale altra rosa si potrebbe accostare? A qualcosa di rosso vero?
La risposta penso vada bene anche per te Alessandro 2.
Questa è la foto della new dawn:
newdawn.jpg
B64.jpg

Dato che avevi scelto la super dorothy e la super excelsa vediamo a quale delle due si accosta meglio:
supdor.jpg
supexc.jpg

Io non ci vedo bene nessuna delle due e voi?

[ 16-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]

A

Alessandro2

Guest
Carissimi
Intanto grazie per le risposte.
Io avevo pensato alle due summenzionate proprio perchè uguali ma con sfumatura di colore diverso.
Penso che stiano bene, su uno stesso pergolato, rose con i fiori simili.
In alternativa alle due super dorothy ed excelsa io vedrei bene(se riuscissi a convincere il capo, ovvero mia moglie,
) la tanto (giustamente) osannata new dawn con una bianca iceberg o con una rossa scura tipo la papa meilland che però non credo compaia sul catalogo barni.
Cosa ve ne pare?
Ale

Alto