• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suonare canzoni con la chitarra: consigli per accordi e ritmiche?

elena_11293

Master Florello
ciao :)

c'è qualcuno di noi che suona la chitarra e ha voglia di consigliarmi su che accordi preferire, quando trovo partiture che ne riportano di diversi, e soprattutto su che pattern ritmici usare, dato che spesso non vengono indicati?

per ora sia degli uni che degli altri io ne conosco una manciata, ma almeno sono finalmente riuscita a fare una 'canzone del sole' che suonasse simile! :D e sto quindi iniziando a dare un'occhiata ad altre canzoni per poter far pratica di passaggi.

ad esempio, guardavo "gianna" di rino gaetano, che ha solo un giro di LA RE MI.
però, che ritmo di pennate uso? mi pare sia già okay: all'inizio LA due pennate giù, RE due pennate giù, MI 4 pennate giù, poi nel ritornello direi c'è un giù-sù...?

consigli? :rolleyes:
 

daniel77

Aspirante Giardinauta
Io suono (oddìo...non ho fatto il conservatorio...:D) la chitarra, principalmente elettrica ma ogni tanto strimpello anche l'acustica.

Gli accordi: conoscere gli accordi non significa impararli tutti a memoria leggendoli su un foglio (anche perché di solito si possono prendere in varie posizioni e diventerebbe difficile). Significa invece che devi provare a suonare canzoni su canzoni, e man mano che li ricrei sulla tastiera con le dita, li acquisisci senza neanche accorgertene.
Attenzione che il difficile non è ricreare l'accordo in sé (a parte qualcuno veramente ostico per via delle posizioni) ma il cambio in sequenza. Ci dovrai lavorare tanto prima di acquisire fluidità...

Per quanto riguarda la preferenza delle posizioni, di solito si usa consigliare gli accordi con barrè. All'inizio, per chi proprio prende in mano lo strumento per la prima volta, il barrè è praticamente impossibile (ci vuole forza, resistenza, ecc...), poi ci si accorge che dà vantaggi rispetto agli accordi a capotasto.
1° vantaggio: pulizia del suono, perché basta che l'indice non prema le corde "non suonabili" dell'accordo, e si può pennare a go-go senza guardare quali corde vengono colpite dal pettro (o dal dito).
2° vantaggio: si possono trasporre gli accordi lungo tutta la tastiera, mantenendo la stessa posizione delle dita.
3° vantaggio: si possono usare facilmente i power chord che sono meravigliosi per chi ama un certo tipo di musica.
Quindi, io aderisco alla maggioranza: meglio gli accordi col barrè rispetto quelli a capotasto.

Pattern ritmici: prima di tutto, noi poveri mortali (a differenza dei diplomati al conservatorio che devono saper leggere uno spartito a prima vista) possiamo permetterci di ascoltare la canzone originale, sentire cosa fa il chitarrista e poi cercare di ricrearlo nel modo a noi più congeniale.
Andando sullo specifico, tu hai scelto "Gianna", che ha sì accordi semplici, ma ha pennate in levare e giro ritmico abbastanza complesso.
ti lascio questo link,
http://www.suonolachitarra.it/blog/ritmo-gianna.html
dove un ottimo insegnante spiega come farla più facile. Spero ti sia d'aiuto.

Sempre a disposizione, io adesso sto imparando l'assolo di Sugar Mice, e spero di riuscirci entro l'estate...:)muro:)
 

elena_11293

Master Florello
grazie! non conoscevo quel sito, guarderò se ci sono anche altre canzoni che ho cominciato a suonare e proverò 'gianna' con il pattern che spiegano all'inizio :)

sì, con l'accompagnamento la difficoltà che vedo anch'io che si incontra è proprio quella del passaggio da un accordo all'altro, logicamente non sempre, ma a volte è ben lontano dall'essere fluido all'inizio.. :lol:; sul barrè, be', per ora mi cimento giusto con il FA, ma sono contenta, quando l'avevo provato anni fa non mi suonava per nulla, ora ho meno aspettative e mi diverto di più a praticare e il risultato mi soddisfa :)

riguardo alle ritmiche, mi è difficile per ora riconoscerle solo ascoltando o a video, per questo chiedevo :rolleyes:, anche perché so bene che si possono spesso usare variazioni e quindi trovo interessante sentire cosa farebbe o fa un'altra persona con una certa canzone..

buona pratica per "sugar mice"! :D
 

elena_11293

Master Florello
aggiorno..

neanche me lo fossi sentita mesi fa quando avevo aperto il thread chiedendo di "Gianna", è finita che la maestra di chitarra ci ha proposto proprio questa canzone da portare al 'saggio' di fine anno. in versione basic (intro e strumentale con ottavi e stop, per il resto in alcune parti un lineare --2 pennate Giù per il LA e 2 per il RE, 4 per il MI-- e in altre uno standard --2 Giù-Su per il LA, altrettanto per il RE e 4 per il MI). che è okay dato che si suona in tanti e ci sentiamo ancora principianti.
però ora che abbiamo fatto anche un paio di ritmi in levare avrei voglia di potermela suonare con un ritmo un po' meno monotono, per cui ho riguardato al link suggerito più su ma non ho ben capito la spiegazione, allora ho cercato anche delle altre e ho trovato questa, che mi è più chiara e mi è venuta subito bene. ne adotterò la parte di LA e RE, per il MI mi suona solo in parte, ma intanto si procede :D

=> ritmo per "gianna" di rino gaetano

altri chitarristi qui in giro che vogliono suggerire qualcosa o proporre canzoni? :rolleyes: e a te daniel come va con il pezzo su cui lavoravi? io prima o poi devo anche cercare come si leggono le tablature, perché non me lo ricordo più...
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
nessuno si fa avanti... be', intanto io ho trovato un canale youtube che mi pare ottimo per i principianti.

c'è solo un piccolo problema :fischio:.... è in portoghese! :lol:

ma assicuro che le spiegazioni sono davvero ben fatte (ci mettono i disegnini :ciglione:) e poi vanno avanti con calma nella spiegazione dei vari accordi, ritmi e passaggi, per cui si riesce a seguirli chitarra in mano, il che per chi inizia non è sempre facile.

quindi, ecco qui => http://www.youtube.com/user/tvcifras?feature=watch e qui => http://www.youtube.com/user/CifraClub?feature=watch (cercate le canzoni che più vi piacciono tra quelle proposte dai vari insegnanti, io mi sto dedicando a "I wish you were here" :love:)

.
 
Ultima modifica:

daniel77

Aspirante Giardinauta
ciao elena, non sono sparito...:D a proposito, grazie per gli auguri.
purtroppo la chitarra è un po' a riposo, dopo le vicissitudini ospedaliere di marzo sto facendo attività fisica nei (pochi) momenti liberi.
però ogni tanto accendo l'ampli...e l'autostima va sottoterra...:lol:

continuate gli esercizi, voi che potete!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D
io non ti sono d'aiuto

ho imparato aaaannniii fa solo "smoke in the water", che pare sia la più facile in assoluto :D
ora non saprei da che parte mettere il "manico" :D

invidio che riesce a strimpellare un pochetto figurarsi chi sa suonare veramente :D
 

elena_11293

Master Florello
Dillo a me che ho iniziato 4 volte e sono ancora alle basi pur avendo avuto due fidanzati chitarristi...... E poi, tu sai fare immersioni!!, per quello ho io una sana invidia, Spulky :rolleyes:

Cmq, ti dovesse venir voglia di recuperare almeno il riff di quella canzone, ecco per te :D:

[video=youtube;HIFOb3_a1LU]http://www.youtube.com/watch?v=HIFOb3_a1LU[/video]


(non è proprio tutto giusto, ma che teneressa.. :love_4:)
 
Alto