• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sughero

Aussie

Guru Giardinauta
In Francia, dove sono stata recentemente, ho attraversato boschi di querce da sughero dove ho prelevato un po' di pezzi da quelli trovati a terra tagliati. Questo è il pezzo più grosso che ho trovato ma non è che sia in buone condizioni, l'interno era tutto sgretolato e, come potete vedere dalle foto, presenta delle parti annerite

024.jpg

023.jpg

022-2.jpg

Che siano funghi?
L'ho già passato per bene sotto l'acqua e grattato con una spazzolina per pulirlo da tutte le schifezze che c'erano attaccate ed ora potrei passarlo nel previcur.
Cosa dite, posso fidarmi ad utilizzarlo per zatterare o sarebbe meglio fargli fare un volo dalla finestra?:confuso:

B

bianca62

Guest
Puoi provare a disinfettarlo. O lo fai stare in ammollo con acqua e candeggina (Io con un pezzo analogo al tuo, ho fatto così e non ho avuto problemi), vedrai che con questo sistema otterrai del sughero anche sbiancato e lucente.:hands13:
Dopo sciacqualo bene. Oppure puoi provare con il previcur. Non credo che ci siano controindicazioni. :hands13:
ciao
bianca :Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie Bianca, mi hai dato proprio una bella notizia.:hands13: Ora passo subito a metterlo in ammollo con acqua e candeggina e poi lo utilizzerò per zatterare un dendro nobile.
:Saluto::Saluto::Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Ragazze A Proposito Di Disinfettare E Depurare....volevo Chiedervi Un Consiglio..
Ho Riutilizzato Come Spruzzino Per Nebulizzare La Mia Piccolina Il Flaconcino Del Deodorante Spray Borotalco....il Problema è Che L'ho Lavato Centinaia Di Volte...inizialmente Sembra Non Emanare Più Il Profumo...ma Dopo Anche Un Oretta Quando Nebulizzo Sento Il Profumo Di Borotalco :d....potrebbero Esserci Ancora Sostanze Nocive Secondo Voi???
Oppure Rischio Solo Di Profumare Un Pò La Mia Ciccetta???:d
Cmq....nebulizzo Da Circa 2 Settimane Con "il Deodorante" E Ieri Ho Scoperto Che Lei Sta Mettendo Una Fogliolina....forse Le Piace:d

Gianni.de

Maestro Giardinauta
allora ragazze, tanto per intenderci, lavare il sughero con la candeggina e altre cose per pulizia non e`molto adatto, io per liberarmi dei funghi e parassiti metto il tutto in una bacinella metallica e poi nel forno, metto la temperatura a circa 80 gradi e scaldo per circa un oretta, cosi`mi libero di tutti i residui ambientali in modo biologico,
la candeggina lascia residui nocivi e le radici poi si bruciano.
ciao
Gianni

Aussie

Guru Giardinauta
Ma sì, io ti direi di continure ad usarlo, ho avuto lo stesso problema solo che il mio spruzzino era quello di un detersivo e non aveva il buon profumo di borotalco. Poi, con il tempo, l'odore se ne va

silvia60

Florello
allora ragazze, tanto per intenderci, lavare il sughero con la candeggina e altre cose per pulizia non e`molto adatto, io per liberarmi dei funghi e parassiti metto il tutto in una bacinella metallica e poi nel forno, metto la temperatura a circa 80 gradi e scaldo per circa un oretta, cosi`mi libero di tutti i residui ambientali in modo biologico,
ciao
Gianni

Prima lo mettevo nell'acqua bollente.......ora una volta tagliato il pezzo che mi serve e dopo averlo lavato lo ficco nel microonde!
Le microonde agiscono sull'acqua contenuta nei cibi (!) e quindi penso che nessun fungo possa resistere!
Che dite????

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Prima lo mettevo nell'acqua bollente.......ora una volta tagliato il pezzo che mi serve e dopo averlo lavato lo ficco nel microonde!
Le microonde agiscono sull'acqua contenuta nei cibi (!) e quindi penso che nessun fungo possa resistere!
Che dite????

Anche il microonde va bene :hands13:

rootfellas

Florello
quoto gianni, la candeggina anche se presente in minima parte è nociva per le radici.

per il borotalco, non va mai via il profumo del talco, ma non è che faccia male.

Aussie

Guru Giardinauta
ciao
Gianni

Che dite????

Grazie Gianni, allora provvedo a passare in forno. Tutto sommato è anche più pratico come metodo.

Silvia - penso che anche il microonde possa andare bene. Io l'ho usato per il muschio preso in giardino per debellare eventuali animaletti o le loro uova.

B

bianca62

Guest
X gianni.

Ho letto la tua precisazione. Grazie.
Io ho usato sempre una minima percentuale di candeggina diluita nell'acqua.
:confuso:
Lo faccio anche per lavare e disinfettare i vasi.
Ed è un consiglio che mi è stato dato al corso di coltivazione. Boh!!!
Avevo il sospetto che magari potessero restare dei residui, anche perchè al tatto pur sciacquando bene le superfici dei vasetti rimangono un po' oleose....
Ho due zatterine montate così, sul sughero trattato in questa maniera, da circa 4 mesi. Che faccio? Tolgo le piante e sostituisco il sughero?
Grazie
ciao
bianca:Saluto:

N.B. Aussie mi dispiace di averti suggerito in buona fede un sistema a questo punto molto discutibile!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
cara Bianca,
io penso che dopo 4 mesi non ci siano piu`residui o quelli che ci sono sono ormai innocui, percio` lascia le zattere cosi`come sono, tanto ormai dopo tanto tempo non si faranno piu`danni.
ciao
Gianni

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Io come Gianni, metto tutto al forno, tanto ci sono abituato, oltre a mettere le lasagne, i manicotti, i cannelloni, ci metto pure il sughero:lol::lol:

ultimamente neppure quello più, zattero direttamente.........

Aussie

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le informazioni. Il pezzo di sughero l'avevo già messo in acqua e candiggina per 10' poi l'ho tolto e passato nel micronde, dopodichè è finito sul balcone a crogiolarsi al sole: Prima di utilizzarlo passerà almeno un mese per cui penso che abbia tutto il tempo per puruficarsi.
:Saluto::Saluto::Saluto:

eriqa

Florello
Io come Gianni, metto tutto al forno, tanto ci sono abituato, oltre a mettere le lasagne, i manicotti, i cannelloni, ci metto pure il sughero:lol::lol:

ultimamente neppure quello più, zattero direttamente.........

Ma allora te devi essere un ottimo cuoco...:food:..mi fai venire fame...ma quante cose buone sai fare...:food:...

Alto