• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughere foglie marroni

flitetest

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti ho 6-7 piantine di quercia da sughero che nelle cime hanno le foglie in alcuni casi mangiucchiate e in altri le foglie si macchiano di marrone e poi cadono.
Allego foto per farvi capire il problema.
Grazie a chiunque sappia aiutarmi. 20181122_204343-min.jpg 20181122_204412-min.jpg 20181122_204831.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
controlla il drenaggio, le foglie sono macchiate solo ora o già fine estate? Verosimile danni da squilibri idrici, mentre la traforatura di varia origine ma di scarsa importanza, elimina i rami apicali danneggiati.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Le macchie marroni sono iniziate in autunno. I vasi hanno tutti i fori e la terra ora è umida ma non zuppa.
Quale potrebbe essere il problema?
Sono piantine molto giovani
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è facile decidere se sono gli stress estivi ad aver ampliato i danni o quelli autunnali, meglio comunque ripararli dalla pioggia eccessiva e rialzarli da terra in modo da aumentare lo scolo dell'acqua. A primavera rinvasali e controlla l'apparato radicale.
 

flitetest

Aspirante Giardinauta
Da due settimane sono riparate all'interno sopra a dei bancali.
Durante tutto l'inverno come devo gestirmi per annaffiarle tenendo conto che non riceveranno piogge?
Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è che devi proteggerle esageratamente, sono rustiche, non è che sono rimaste troppo asciutte? Lasciale pure esposte all'aria e sono in caso di neve e forte gelate ritirale contro il muro di casa. Se vuoi tenerle già riparate ricordati di tenere sempre umida la terra, tutto l'inverno.
 
Alto