• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggeritemi una pianta adatta.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere 2-3 piantine fiorite, anche grasse, di piccole dimensioni su un mobiletto nel mio bagno. La posizione è luminosa ma senza sole diretto. Ovviamente l'ambiente non è freddo ed è ...umido (docce etc).
Vorrei qualcosa di carino da mettere in sottovasi da circa 12 cm., che conservi i fiori - anche piccini - per tutto l'anno o il più a lungo possibile.
Se poi dovessero crescere più del dovuto, bhe, ci sarebbe una bella veranda ad accoglierli. Aspetto fiduciosa i vostri suggerimenti!:)
 

_orfeo_

Giardinauta Senior
non credo vadano bene le orchi... a parte che non saranno mai fiorite tutto l'anno, inoltre il bagno generalmente è la stanza piu sensibile, che risente di piu degli sbalzi di temperatura...lo spathy è una pianta resistente che tende a restare fiorita...
 

mostro

Aspirante Giardinauta
io avevo uno spatifillo in bagno ed è cresciuto tanto. Ha fatto sempre un sacco di fiori. In bagno anche la kalanchoe, forse andrebbe bene, ce ne sono di coloratissime...
Oppure anche piante con foglie coloratissime...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
si ma d'inverno lo spaty non ha fiori, ce l'ha solo d'estate.
comunque anche io li tengo in bagno d'inverno, e crescono meravigliosamente.
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio tutti per i generori suggerimenti.
lo spathiphillum è un po' grande per il mio mobiletto (scarpiera larga c.a 20 cm), stessa cosa dicasi per la fittonia
le orchidee? bellissime, ma per tanto tempo (quasi un anno?) una volta sfiorite ti rimangono solo 4 foglie, che francamente non mi appassionano.
le kalanchoe sono sul genere che pensavo ne ho una molto bella in veranda...ma quanto dura la fioritura?
oppure cambio genere e vado su una composizione di grasse... e che mi piacerebbe metterci un po' di colore!
sono avida di ulteriori suggerimenti!!!! :)
 

AgneseDark

Aspirante Giardinauta
Certo che uno diventa matto! Le possibilità sono infinite! :martello: Quante meravigliose piante esistono al mondo!! :lol:
 

lakalta

Aspirante Giardinauta
fiorite ...mmmmmmm ..... di sicuro le piante migliori per il bagno (umido e poca luce) sono le felci....
 

Geko21

Giardinauta
Ciao, anche se hai trovato già la pianta, perchè non valuti l'idea di mettere delle fresie, oramai si vendono in quei vasi piccoli o delle piantine di giacinto?
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti.
@ Lackalta: il mio bagno è molto luminoso, come ho detto all'inizio.
@ Orfeo: immaginavo non esistessero piante sempre fiorite...mi accontenterò di una fioritura la più lunga possibile.
@ Geco: andrò dal fiorista e mi informerò su tutte1
 

antylopenera

Apprendista Florello
Beh, se si vogliono colori particolari tutto l' anno, COSA c' è di meglio di una pianta "verde".... con le foglie particolari? Ecco perchè dicevo fittonia (che, comunque, non è che sia ENORME, eh, anzi: le foglioline sono piccine e particolari, anche se si estende STRISCIANDO, la si può sempre contenere, in vaso, ama la mezz' ombra -assolutamente NON il sole- e ADORA l' umido!!!), ma anche altre piante "da appartamento" con il fogliame vivacemente variegato (così si è sicuri di avere certe colorazioni TUTTO L' ANNO!) non sarebbero male: in fondo, la maggior parte delle piante da interno sono di origine tropicale: il bagno è molto simile al loro habitat! :)
 
Alto