• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per tutti su come risparmiare sull'acquisto delle rose

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Mi pare di aver capito che il rivenditore più frequentato sia Barni. A dire la verità io lo trovo eccessivamente caro, e tra l'altro non mi piacciono neanche molto le rose tea(per niente a dirla tutta, quasi non mi sembrano rose). Il mio amore per il giardinaggio è incominciato l'autunno con un trafiletto trovato sul Venerdì di Repubblica che pubblicizzava un catalogo di rose antiche: Rose e Rose Emporium. Io ho fatto due ordini presso di loro e mi sono trovata molto bene, le difficoltà che ho avuto con alcune rose sono da imputare alla mia inefficenza.
Per dimostrarvi tutto ciò, se avrete la pazienza, ho fatto una prova: ho stilato una lista casuale di 38 rose di tipologia diversa prendendo come base il catalogo Barni ed ho poi cercanto di rifare la stessa lista per tutti i cataloghi di rose che conosco. Trascurando il colore ho cercato che le rose fossero il più possibile simili tra di loro come prezzo, portamento, classificazione, e generica suggestione.
Per tutti i cataloghi si intende che le rose siano a radice nuda.
Questa è la risultante, vi suggerisco di stamparla per comodità.

BARNI
Selvetta, St Cecilia, Plein Soleil, Sea Foam, Frine, Altair, Fantin Latour, La France, Variegata di Bologna, New Dawn; Dolce Luna, Blue Moon, Abraham Daharby, Gertrude Jekill, Iceberg, Castore, Polluce, Mirandolina, Conrad F. Mayer, F.J. Grootendorst, Complicata, Mme Hardy, Chapeau de Napoleon, Jacques Cartier, Kathleen Harrop, Felicia, Konigin von Danemark, Cecile Brunner, Little White Pet, Raubritter, Albertine, Alister Stella Grey, Doroty Perkins, Jaune Desprez; Zephirine Drouhin, Rosa Banksiae Lutea, Kiftsgate, Mermaid.
Prezzo complessivo lire 840.000

BIO GIARDINAGGIO
Frederic Mistral,Sebastian Kneipp,Satina, Sea Foam,, The Fairy; Souvenir de la Malmaison; Lolita, Pocker, New Dawn; Bobbie James, Leonardo da Vinci, Charles de Gaulle; pierre de RonsardMon Jardin et ma Maison, Cosmos, Doucer Normande; White Meilland; Princesse de Monaco, Pink Grootendorst; R. Rugosa Hansa, R. Hugonis, Muscosa, Clair Matin, Rimosa, Papa Meilland, Rouge Meilland, Schneekuesschen, La Sevillana, Cocktail, Exploit Grimpant, MIchka, Super Doroty, Maigold, Kordes Brilliant, Berntein rose, Nevada.
Prezzo complessivo, lire 671.000


LA CAMPANELLA
Mme Caroline Testout, Belle Isis, Allghold, Dan Poncet, Florence Delattre, Madame Turbaut, Fantin Latour, La France,Variegata di Bologna, Blairi n° 2, Mmme Jules Finger, Clementina Carbonieri, Bourbon Queen, Mme Pierre Oger, Comtesse de Leusse, Angela, Centenaire de Lourdes, Gruss and Aachen, MMe Louis Leveque, Pink Grootendorst, Complicata, Mme Hardy, Chapeau de Napoleon, Jacques Cartier, Kathleen Harrop, Felicia, Konigin von Danemark, Cecile Brunner, Little Whitre Pet, Raubritter, Albertine, Alister Stella Grey, Excelsa, Jaune Desprez, Zephirine Drouhin, Canary Bird, Kiftsgate, Mermaid.
Prezzo complessivo, lire 671.000


IL MONDO DELLE ROSE
Giovanni XIII, St. Cecilia, Orangeade, Sea Foam, Max Graf, Sonnershirim, Fantin Latour, Gioia, Variegata di Bologna, New Dawn, Sally Holmes, Big Purple, Abraham Darby, Gertrude Jeckill, Albatross, Castore, Polluce, White Dick Koster, Sarah van Fleet, F.J. Grootendoorst, Complicata, Mme Hary, Chapeua de Napoleon, Jacques Cartier, York and Lancaster, Felicia, Queen of Denmark, Margo Koster, Jolly, Raubritter, Albertine, Belle Vichysoise, American Pillar, Gloire de Dijon, Zephirine Drouhin, Canary Bird, R. x Roxburgii Plena, Stanwell Perpetual.
Prezzo complessivo lire 622.000

Rose e Rose Emporium
Alexander, St. Cecilia, Chanelle, Sea Foam, Rote Max Graf, Fiona, Fantin Latour, Paul Shirville, Variegata di Bologna, New Dawn, Roserie de l'Hay, Blue Moon, A. Darby, G. jekill, Iceberg, Dentelle de Malines, Grouse, Sweet Dream, Conrad. F. Mayer, F.J. Grootendorst, Complicata, Mme Hardy, Chapeau de Napoleonm, J. Cartier, K. Harrop, Felicia, Konigin von Danemark, C. Brunner, Little White Pet, Raubritter, Albertine, A. S. Grey, D. Perkins, Jaune Desprez, Z. Drouhin, R. Bankdiae Lutea, Kiftsgate, Mermaid.
Prezzo complessivo lire 601.000

Naturalmente se amate le ose moderne e non tanto quelle antiche il discorso si invalida,
se invece amate le antiche vi posso dire questo: la scelta presso Rosemporim è molto vasta e prezzi molto più accessibili che non Barni; faccio un solo esempio: la R.Filipes "kiftsgate" da Barni costa 40.000, da Rosemporium 21.800, che è il prezzo più alto che troverete, difatti la stragrande maggioranza costa 15.500 lire. Inotre troverete una discretuccia sceta di clematidi, a partire da 15.000 ad arrivare a 25.000 lire.
Come avete notato La Campanella e Bio Giardinaggio si sono curiosamente equivalsi, ma è indubbia la superiorità del catalogo La Campanella, poichè possiede numerose rose antiche ed anche moderne, è distributore anche della Meilland; mentre in Bio Giardinaggio troverete solo Kordes e occasionalmente qualche damascena o centifolia, è molto più interessante per i prodotti attinenti, per i concimi e gli accessori.
Spero che apprezzerete queste informazioni, in ogni caso andate al sito WWW.piante.it/rosemporium, richiedete il catalogo e poi ditemi come vi siete trovati.
:cool: :cool: :cool:
 
C

Constance Spry

Guest
Ho dimenticato di dirvi due cose, la prima è che se cliccate dove io ho scritto il sito non riuscirete ad aprirlo, perchè non so; dovete scriverlo dove c'è l'indirizzo in alto e si aprirà. La seconda è che c'è anche il catalogo Rosanova, ma ci troverete solo tea e quealche tappezzante, sarebbe risultato molto difficile fare un paragone adeguato, così l'ho tralasciato.
Caiao a tutti, Connie.
 
I

imported_Alberto

Guest
Ho letto il tuo confronto e pur non facendo i conti non ho difficoltà a crederti.
Posso dire alcune cose:
Per le rose conta molto il portainnesto.
Non sò come sia quello delle altre ditte posso dire che quelli di Barni sono sempre estremamente vigorosi e l'anno successivo ricacciano getti nuovi a profusione.
Poi e questo è un discorso personale vado personalmente a sceglierle a Pistoia quando ( come capita spesso) vado a Firenze.
Spesso le prendo a maggio all'orticola ( mostra mercato a Milano )e domenica pomeriggio prima che le ricarichino sul camioncino gliele porto via " a quattro lire " come al mercato per le mozzarelle alle 14,30.
Ma questo ovvviamente non viale per gli altri.
Probabilmente Rose Emporium ha sicuramente dei buoni prezzi.
Consiglio tutti di indirizzarsi comunque verso il vivaio più vicino dove poter almeno vedere se è possible quello che si compra.
 
E

Esmy

Guest
Ciao Connie,
proprio ieri ho ricevuto il catalogo di Rose e Rose Emporium.
A dire il vero io non sono una grande intenditrice ... ne un'estimatrice di rose (sia antiche che moderne) ... ma voglio recuperare.
Per questo ho richiesto il catalogo .. così come quello di Barni ....
In ogni caso seguirò il consiglio di Alberto ... mi indirizzerò verso il vivaio più vicino per vedere quello che si compra e visto che il più vicino è appunto Rose e Rose Emporium .. vuoi vedere che risparmio pure?!?!?!?
Baci sparsi
Esmeralda
 
C

Constance Spry

Guest
Neanch'io sono una grande intenditrice, infatti questo fatto del portainnesto non lo sapevo, anche se avrei potuto arrivarci. Stando così le cose dovrei pensare che il portainnesto di Barni sia migliore...anche se sono portata a non crederlo. Tutto quello che so è che i portainnesti di Rose e Rose Emporium sono di Rosa Laxa in generale e di un altro tipo che predilige suoli acidi per le rugose ( mi pare spinosissima, ma l'ho dimenticato). Tutti i cespugli che ho sono piccoli perchè non hanno che tre anni ( due in vivaio, quasi uno da me, tesorini miei...), ma già dopo essere state piantate hanno acquistato molto in fretta e soprattutto alcune sono delle bestie selvagge, perciò mi sento di rinnovare il consiglio a tutti quanti, comunque, visto che Esmy ci andrà spero che porterà alla nostra attenzione ulteriori elementi(io purtroppo non ci sono mai andata al vivaio Rosemporium, a dire il vero non sono mai andata in nessun vivaio veramente di "classe"). Ancora ciao a tutti, Constance.
 
H

harrop

Guest
Ciao Constance Spry io sono Kathleen Harrop (abbiamo scelto entrambe nomi di rose!)e volevo raccontarti la mia esperienza a proposito di rose e vivai.
E' vero che Rose e Rose Emporium è il vivaio più economico di tutti dove io ho comprato varie rose, fra le quali, Paul's Hymalaian Musk, Kathleen Harrop, Fimbriata, Sombreuil, Blush Noisette, ecc., ma putroppo fatta eccezione per due o tre non hanno fatto uan riuscita paragonabile a quella splendidissima di una Alistair Stella Gray, acquistata a caro prezzo (45.000 lire cinque anni fa) da Maria Giulia Cimarelli di Chiesanuova di firenze (Il Giardino dlele Rose) che ha rose di Peter Beales e utilizza portainnesti speciali. Ti consiglio di farti inviare anche il suo catalogo perché ti garantisco che la profusione di fiori e il vigore della rosa comprata lì non hanno eguali. Fammi sapere!
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao, anch'io vorrei l'indirizzo del Giardino delle rose, magari il sito. Purtroppo ho perso tutti i miei preferiti, un anno di ricerche su rose e clematidi, e mi viene da piangere ogni volta che apro il computer.
Le mie prime rose le ho comperate a radici nuda da Barni, e mi hanno fatto una magnifica riuscita. Naturalmente negli anni anche i vivai della mia zona si sono arricchiti di rose antiche, e di solito l'opzione migliore è di comperare rose in vaso e fiorite, così si vedono le condizioni reali.
Ho ordinato due rose a Peter Beales, perché qui non le trovavo, dovrebbero arrivare in novembre. Vi saprò dire. Tutte quelle di Austin, vengono ovviamente dal suo vivaio e solo lui ne è responsabile. Alcune sono più vigorose di altre. La Graham Thomas è un mostro, per esempio, per dimensioni e rifiorenza (è anche bella!), ma non tutte le inglesi sono altrettanto robuste. Ma da qualunque parti si comprino, sempre da lui arrivano.
Le uniche rose a radice nuda che ho acquistato, provenivano o da Barni o da Guido Degli Innocenti. Ottima riuscita da entrambi.
Il problema del portainnesto è essenziale, mi hanno detto.
Io e altre mie amiche abbiamo acquistato la famosa 'Souvenir della Malmaison'. E dovunque, nel mio giardino a mezza collina e freddino, o sul mare in condizioni di siccità, o in un giardino di città (Trieste) non è mai venuta bene, le rose fanno fatica ad aprirsi, hanno sempre petali un po' marroncini. Nel cespuglio, per una rosa bella quattro sono brutte. Ho chiesto in giro e mi hanno detto che in Italia si usano portainnesti sbagliati per questa rosa, che invece in Inghilterra viene benissimo (dovrebbe essere il contrario, visto che è una rosa che teme l'umidità).
C'è qualcuno che sa qualcosa di più in merito? La mia l'ho acquistata da Paghera e pagata una fortuna.
Una mia amica che vive nell'alto Friuli, in un paesello lontano da tutto, se le fa venire dall'Inghilterra e hanno una magnifica riuscita, sono cioè gigantesche (quasi tutti rambler, rugose e rose antiche), uno spettacolo grandioso.
Una rosa in media non può costare meno di 20mila lire nel vivaio sottocasa, in un vaso medio-piccolo. Più è grande la rosa, più costa, ma secondo me vale la pena di comprarla di belle dimensioni e in buone condizioni e pagarla il giusto. E' facile vendere a poco una rosa con tre stecchetti. Ma una rosa in buone condizioni significa cure e trattamenti continui. Non esistono rose indenni da malattie e anche le rose della RHS vengono trattate ogni 12 giorni. Quindi costi per personale, concimi, e antiparassitari, del tutto evitati per rose di un paio d'anni senza foglie.
In Slovenia (i nostri vicini più vicini) un proverbio dice: poche soldi poca musica. Mi sa che hanno ragione!!!
Ciao, Mariangela
 
Alto