• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti su risemina giradino...

S

skywolf

Guest
Ciao a tutti.
Vorrei consigli su come è meglio muoversi in questo caso. vi spiego:

Ho un giardino di 120 mq e a settembre ho provveduto a costruire l'impinato di irrigazione, quindi vi sono le tracce dell'impianto e la terra che è stata lavorata ha notevolmente deteriorato anche la'altra che era ok.

Mi consigliati di operare con una motozappa e provvedere allaa risemina completa o mi può bastare lavorare un po il terreno in superficie (magari con un rastrello) e riseminare il tutto ricoprendo con torba o terricio?

Ciao a tutti e grazie dell'aiuto.

Sky

:D

C

CLAUDIO 1972

Guest
Ciao Sky,

Anche se è da poco che coltivo l'hobby del giardino se vuoi un consiglio usa una motozappa in modo da mescolare per bene la terra e frammentare eventuali abbassamenti di terra.
Procedi poi alla semina (comprane abbastanza da fare completamente il terreno senza dover comprarne dell'altra.. evitando così di acquistare una marca differente) e copri con del terriccio ricco di ferro.
Buon lavoro.

S

skywolf

Guest
INSOMMA PENSATE CHE SENZA LA MOTOZAPPA NON VERREBBE BENE?
C'E' DA DIRE CHE UN PO DI ERBA HA GIà RICOMINCIATO A CRESCERE

FATEMI SAPERE

SKY

molly

Aspirante Giardinauta
Ma com'è la condizione del prato? decente o è da reimpiantare da capo. Nel secondo caso c'è un bel lavorone da fare!!
Dissodare con la motozappa o se hai coraggio a mano (ma è faticosissimo!!)
Rendere piano il giardino rastrellando la terra.
Seminare.
Mettere un po' di terra buona (= concimata)
Fresare (passare di nuovo il rastrello per distribuire bene il seme e rendere piano il giardino (hai aggiunto nuova terra, quindi potrebbero essersi creati dei dislivelli)
Passare il rullo.
A questo punto devi mantenere il terreno sempre umido... ma di questi tempi non ci sono problemi.
Ho però un dubbio: non è troppo tardi per seminare? mi riferisco alla temperatura!
Il mio prato ha molta gramigna, poichè so che la dicondra è molto forte volevo integrare il prato che ho seminandola senza levare il prato sotto.
Fino a che temperatura si può seminare?

S

skywolf

Guest
per quanto riguarda le condizioni del prato sono discrete, certamente dovrò livellare il terreno dove sono state fatte le tracce dell'impianto ma per il resto, con mio estremo stupore, è discreto.
quindi sinceramente non volevo ripartire da capo. Quindi volevo sapere se magari, visto che il terreno è umido, rastrellando bene bene per creare dei solchi e riseminando potrei avere un buon risultato.
Per quanto ne so il periodo è quello giusto, per lo meno fino a fine ottobre.
Si accettano per suggerimenti il tal senso:

Siamo ancora in tempo per seminare?

Ciao Sky

Alto