• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti sostituzione gelsomino

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti/e,
purtroppo ho perso il mio gelsomino giallo :cry:
gelsomino 3.jpg gelsomino 1.jpg gelsomino 2.jpg
non so come si sono tappati i fori di drenaggio e l'eccesso d'acqua ha fatto marcire le radici :martello:, meno male che l'avevo riprodotto per talea un paio di anni fa ( si vede nella foto di assieme nella prima fioriera a sinistra) :lol: :lol: :lol:.

ora la fioriera (quella indicata con la freccia) è vuota e sono indeciso su cosa mettere: gelsomino bianco, glicine, o un'altra rosa rampicante.
Sul stesso lato ho una rosa antica a cespuglio,
orange medellin.jpg
ed una orange medellin rampicante
rosa antica.jpg .

Aspetto suggerimenti, tenete conto che è in pieno sole, su un terrazzo del Sud.
:hands13::hands13::hands13:
 

companatico

Guru Giardinauta
io voto per gelsomino bianco
è sempreverde
fai dei fiori profumati dalla primavera inoltrata
hai una barriera antirumore/antivento/anti sguardi indiscreti
 
E

elicriso

Guest
Ciao Francesco, concordo con la scelta di Companatico...ma, a parte, un vaso un po' fondo per un glicine profumato non lo vogliamo sperimentare? Facci sapere. PS: bel terrazzo!
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Ciao Francesco, concordo con la scelta di Companatico...ma, a parte, un vaso un po' fondo per un glicine profumato non lo vogliamo sperimentare? Facci sapere. PS: bel terrazzo!

io voto per gelsomino bianco
è sempreverde
fai dei fiori profumati dalla primavera inoltrata
hai una barriera antirumore/antivento/anti sguardi indiscreti

grazie per il consiglio, credo che impianterò un gelsomino, avendo già un gelsomino officinale, sono indeciso tra un grandiflorum ed un sambac.

Anche se il glicine mi tenta, quando dovrebbe essere fondo il vaso?
 
Alto