• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per debellare l'edera

F

frisco0

Guest
L'edera nell'orto ha coperto una facciata interna di un vecchio complesso seicentesco sviluppandosi per circa 20 m lungo il terreno e 10 in altezza. Ha completalmente coperto una finestra (non mia che si affaccia nella mia proprietà) ed è così folta che forma uno spessore fogliare di circa 80 cm, è in sostanza una foresta impenetrabile. La parete su cui si è sviluppata è infestata da uccelli al cui interno nidificano, lucertole e altri insetti, ed è accessibile solo dal basso. Desidero ristrutturare la facciata ma prima intendo eliminare l'edera e accertarmi che non ricresca onde evitare di dover continuamente rifare gli intonaci.
Qualcuno può darmi qualche consiglio? esistono composti in grado di farla seccare senza dover ricorrere ad irrorarazione, operazione estremamente complicata per l'altezza?
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Friso0:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
F

frisco0

Guest
la località in cui trovasi detto giardino è a 20 km da Bari.
 
S

scardan123

Guest
conosco il probema. L'edere cresce fin dove un muro la sorregge.
L'unico modo è segarla alla base e strapparla. Lo so, è pazzesco. Da me abbatterono un edificio di due piani invaso dall'edera e per farlo dovettero prima strapparla via coi denti della ruspa. Questo per darti un'idea del diametro dei tronchi. Sul noce che c'era dietro si era tutta avviluppata tanto che l'ho tagliata alla base con una motosega, e gli ho pultio a mano il tronco per i primi 2-3 metri di altezza.
Un'edera grande e forte non la amazzi, ricresce sempre.
La sola cosa è 1-tagliarla/motosegarla alla base e strapparla un po' (sennò si ricuce da sola il taglio, è pazzesco) 2-sui ceppi raso terra versare diserbante di quello che si dà sui cepi degli alberi (cerca anche online come "stump killer") ed eventualmente fare un mini-marciapiedino in cemento subito sopra (magari coperto da ciottoli di fiume, per farlo bello).
Altrimenti torna, e cresce velocissima.

Lo so, sembra la descrizione di Alien, ma l'edera è una forza della natura. E rovina tutto quello su cui si arrampica.
Probabile poi che nel muro abbia creato buchi e crepe in cui ha gettato radici, quindi temo ti servirà ripassare più volte, vedendo di volta in volta da dove torna a buttare rami verdi, e lì intervenire diserbando e cementando. Se dai diserbante adesso all'edera così grande e forte, rischi di uccidere tutto quanto ci sta intorno e...lasciarla un po' abbattuta, ma poi si riprende. A parte che ti servirebbero ettolitri di diserbante...
 
Alto