• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti Japoniche

filifero

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho tre quesiti riguardo alle japoniche: ho una Kramer's Supreme che quest'anno ha vegetato in maniera splendida, tanti lunghi rametti nuovi, bellissime foglie. Il problema è che pur essendo un pianta abbastanza grande, ha fatto solo tre boccioli floreali. Come si puo' fare affinche il prossimo anno fiorisca di più? Concimare con qualche elemento particolare che favorisca la formazione di boccioli floreali piuttosto che "fogliari"?
Altra domanda: che ne dite della japonica Black Lace? Mi sembra bella dalle foto...
Ultima domanda: c'è forse qualche varietà che è più resistente al sole?

kiwoncello

Master Florello
Ciao Fili,
di Kramer's Supreme ne ho due in piena terra. Tutte e due a differenza di tanti altri cultivar vanno ad annate alterne come la tua, è un ibrido poco vigoroso. Sembra quasi che accumulino le forze per un anno durante il quale fioriscono poco o nulla ma vegetano molto e poi fioriscano bene l'anno dopo. Se è sana e con bella vegetazione vedrai che quest'anno fiorirà. La Black Lace (che non ho) sembra bella ma di più non posso dirti. Quanto ai cultivar di japoniche più resistenti al sole vengono citati Lady Clear, Emperor of Russia, Great Eastern; come regola generale le japonica a fiore chiaro (bianco, rosa) vanno all'ombra e globalmente le sasanque resistono meglio al sole che le japonica.
kw

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Fili,
di Kramer's Supreme ne ho due in piena terra. Tutte e due a differenza di tanti altri cultivar vanno ad annate alterne come la tua, è un ibrido poco vigoroso. Sembra quasi che accumulino le forze per un anno durante il quale fioriscono poco o nulla ma vegetano molto e poi fioriscano bene l'anno dopo. Se è sana e con bella vegetazione vedrai che quest'anno fiorirà. La Black Lace (che non ho) sembra bella ma di più non posso dirti. Quanto ai cultivar di japoniche più resistenti al sole vengono citati Lady Clear, Emperor of Russia, Great Eastern; come regola generale le japonica a fiore chiaro (bianco, rosa) vanno all'ombra e globalmente le sasanque resistono meglio al sole che le japonica.
kw
Grazie Kiwo! A primavera come saprai o intenzione di comprarmi una rossa a fiore doppio. Ho trovato già presso un negozio due black lace che sembrano belle sane con tanti boccioli. La tentazione è forte, ma aspettero febbraio o marzo per vederle fiorite...Cercherò in internet foto di quelle resistenti al sole. Ciao!

Alto