• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suffumigi

Piper

Maestro Giardinauta
Non c'entra molto con la fitoterapia, ma è pur sempre terapia senza farmaci, percui lo scrivo qui.
Per alleviare la tosse e i sintomi di bronchiti, tracheiti ecc, fare tutte le sere (e meglio se anche durante il giorno) dei suffumigi con acqua bollente e abbondante bicarbonato (diciamo 2 cucchiai colmi, tanto costa poco o niente).

Fonte: il mio medico
 

ian7771

Maestro Giardinauta
grazie della dritta...l'ho sentita dire pure io a 2 medici....sono i famosi rimedi di una volta...:)
 

elena_11293

Master Florello
e funzionano! non che tutti trovino piacevole starsene a respirare e a... sudare sotto un asciugamano, ma per funzionare i suffumigi/fumenti funzionano ;)
(se lo si preferisce, si può aggiungere qualche goccia di olii essenziali)
 

belvedere

Giardinauta Senior
funziona a 1000 se si utilizano bacche di eucaliptus (nei giardini in riviera è facile trovarne) o anche con foglie di salvia
 

Marcello

Master Florello
basta anche solo mettere dell'acqua a bollire con delle essenze o nel recipiente del termosifone
anche solo un po' di aceto.
 

valentina8

Aspirante Giardinauta
l'olio 31, è un olio con molte essenze unite insieme ; viene utilizzato come avete appena accennato voi oppure anche in massaggi alle tempie per dolore alla testa, e altro ancora. E' molto conosciuto, un pò costoso ma ne bastano poche gocce. :)
 

thuya

Florello
io uso 2 o 3 goccine di tea tree oil
metto una ciotolina anche nella camera dei bimbi, libera il naso, disinfetta le vie aeree e allevia le infezioni di gola
 
Alto