• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta, nome?

GuiP28

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, oggi abbiamo questa succulenta da identificare.... :D

DSCN3284.jpg - DSCN5607.jpg

Grazie.... :eek:k07:
 
Ultima modifica:

elisde82

Aspirante Giardinauta
Delosperma cooperi x me :)
Ciao Agatha :D

Quoto anche io Delosperma Cooperi!
Ora spieghiamo meglio, altrimenti si fa confusione: il Mesembrianthemus (che è il genere) prima comprendeva circa 1000 specie di piante succulente, poi è stato diviso in altri generi tra cui Aptenia, Carporotus, Conophytum, Disphyma, Delosperma, Dorotheanthus, Drosanthemum, Erepsia, Lampranthus. Tutte le specie appartenenti a Mesembryanthemum presentano fiori a capolino, simili alle margherite, variamente colorati, che sbocciano solo in pieno sole. I fusti e le foglie invece sono diversi a seconda delle specie, ma contengono tutti una linfa vischiosa.
In sintesi: Il delosperma cooperi ora è un genere a sè stante, anche se assomiglia a prima vista al mesembriantemo, ma se osservato bene ha caratteristiche differenti. Guardate il link perchè troverete foto e info sui vari tipi di piante nominate sopra.
Io ne ho 3 Delosperma cooperi in giardino.
 

Allegati

  • Mesembriantemo.jpg
    Mesembriantemo.jpg
    104,3 KB · Visite: 31
Alto