• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta (Gasteria?) foglie secche e tendenti al rosso

IdaF

Aspirante Giardinauta
Salve, al mio rientro dalle ferie ho trovato le mie povere succulente che normalmente tenevo in bagno in balcone (quindi molto esposte al sole) molto sofferenti: con foglie tendenti al secco (normalmente sono succose e verdi) e di colore rossastro (come bruciate). Non so se sia stato il troppo sole o la poca acqua, o probabilmente entrambe. Cosa posso fare per farle riprendere? Le ho nuovamente spostate dove sono sempre state bene e dato un pò d'acqua. Cosa può essere successo? può eesere stato solo il sole? Allego le foto
Grazie in antipo
Ida
 

Allegati

  • IMG_20200901_113254-min.jpg
    IMG_20200901_113254-min.jpg
    741,5 KB · Visite: 10
  • IMG_20200901_113231-min.jpg
    IMG_20200901_113231-min.jpg
    704,6 KB · Visite: 6
  • IMG_20200901_113259-min.jpg
    IMG_20200901_113259-min.jpg
    533,3 KB · Visite: 7

Mile

Florello Senior
Le gasterie (come le hawortie) non amano il sole diretto e cocente delle ore centrali della giornata. Al massimo i raggi meno caldi delle prime ore del mattino. Secondo me le hai cotte. Spostandole dal bagno al terrazzo non erano abituate al sole diretto
Sembrano anche eziolate ed il substrato poco idoneo
 

IdaF

Aspirante Giardinauta
Come immaginavo, oltre a riportarle nel posto dove stavano bene prima cosa posso fare per agevolare la ripresa? cosa intendi per substrato poco idoneo? devo cambiare il terriccio? grazie mille
Le gasterie (come le hawortie) non amano il sole diretto e cocente delle ore centrali della giornata. Al massimo i raggi meno caldi delle prime ore del mattino. Secondo me le hai cotte. Spostandole dal bagno al terrazzo non erano abituate al sole diretto
Sembrano anche eziolate ed il substrato poco idoneo
 

Mile

Florello Senior
Il terriccio mi sembra troppo torboso. Hai rinvasato dopo l'acquisto? Quando si acquista una succulenta è meglio svasarla, pulire le radici dal terriccio (aiutandosi con un bastoncino sottile e sotto un getto d'acqua), lasciare asciugare qualche giorno le radici, rinvasare in terriccio drenante (1/3 terriccio universale, 1/13 sabbia grossolana e 1/3 inerti vari di piccola pezzatura tipo pietra pomice, lapillo, perlite, cocci...) e bagnare solo a terriccio ben asciutto.
Nel tuo caso io svaserei e controllerei lo stato delle radici. In caso fossero nere, vuol dire che la pianta è morta. In questo caso puoi tentare a salvare le punte ancora verdi facendo delle talee.
 

IdaF

Aspirante Giardinauta
provo a fare questa verifica, grazie mille. In realtà è una pianta che mi hanno portato senza vaso. Sembrerebbe che stia cercando di riprendersi perchè vedo delle nuove foglie verdi in basso..grazie mille per ora.
 
Alto