• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stufa del grigio cemento

ciuffoderba

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti e complimenti per questo splendido forum di appassionati della natura. come da titolo dopo 8 anni mi sono stancata della vista di una imponente mura di cinta in cemento armato di lunghezza di 15mt ed una altezza che va dal 1,5 ai 3mt circa. abito ai piedi delle piccole dolomiti vicentine ed il giardino con il muro in questione è orientato verso sud-ovest con il sole rovente durante il periodo estivo per tutto il pomeriggio mentre d'inverno si hanno temperature minime sullo zero con gelate-nevicate occasionali. dopo questo preambolo vi chiedo qualche informazione sulla tipologia di rampicanti che potrei impiantare considerando che preferirei delle piante sempreverdi o comunque senza la scocciatura delle foglie cadenti (sapete come sono i mariti...:fischio:). non sono molto esperta ma accetto di buon cuore qualsiasi vs consiglio vorrete offrirmi. grazie a tutti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
Per coprire il muro di cemento ci sono almeno due soluzioni: 1) Fai salire l'edera 2) puoi mettere il caprifoglio il rincospermo o l'akebia quinata però occorre sistemare un sostegno per aiutare i rami a salire(cavetti di filo di ferro rivestito, canne o pannelli grigliati).:Saluto:
 

ciuffoderba

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta angelone. in effetti avevo già considerato di posizionare dei ganci o simili per permettere l'arrampicata delle piantine. in questi giorni ho preso qualche info sulla moltitudine di rampicanti esistenti. oltre al caprifoglio che hai nominato, avevo in mente clematis e passiflora. che ne dici? l'edera è già presente su un angolo della stessa parete mentre il rincospermo (o gelsomino, vero?) ce l'ho su vaso sempre in prossimità. poi ho in mente anche il parthenocissus o vite canadese che ha un bel rosso autunnale ma...perde tutte le foglie. però riempirebbe bene e velocemente... insomma tanta confusione :squint:. in ultima mi potresti dare un'idea di quante piante servirebbero per tapezzare i circa 15 mt del mio muro e come intervallarle? grazie mille per il tuo prezioso aiuto.
 

angelone54

Guru Giardinauta
C'è una terza soluzione più costosa ma sicuramente di effetto. Coprire la superficie del muro con i pannelli in finta pietra. Costo dai 25 ai 35 euro/mq. Sopra di essi potresti far salire alcuni rampicanti evitando di coprire tutta la superficie(le pietre a vista col verde fanno un bel connubio). Considerato che l'esposizione è a sud ovest la temperatura d'estate è molto alta e probabilmente il clima sarà secco.Ho il timore
che alle clematis e alla passiflora l'ambiente non sia quello ideale però, visto che sono due piante interessanti e belle, lascio i dettagli a chi le conosce e pratica meglio di me. La vite canadese ci starebbe benissimo resta il fatto che d'inverno si spoglia completamente mettendo in evidenza, oltre il muro grigio, anche i rami spogli(con la terza soluzione l'effetto sarebbe più mitigato).:Saluto:
 

ciuffoderba

Aspirante Giardinauta
la tua è una giusta. infatti originariamente l'idea era di ricoprire le mura di confine con delle pietre in faccia vista. purtroppo oltre a questa ne esiste un'altra di pari misure x cui abbiamo optato sulle rampicanti proprio per non incorrere in spese edili esorbitanti. vero è che d'estate il sole picchia forte e la mura in questione è irraggiata da metà mattino fino a metà pomeriggio. peccato per la vite: non vorrei proprio tornare a vedere il cemento anche se solo per qualche mese. ma ne esistono anche sempreverdi?
 
Alto