• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress!

T

TEX

Guest
La cosa più stressante nel mondo delle Orchidee (in Italia) che se cerchi cose specifiche , sfagno,terricci di foglie (erica , faggio, ecc.)Bark , fibbra di cocco ecc.ecc.almeno fino a poco tempo fa si poteva andare ad Inarzo per trovare qualcosina... che pal...
Giulio, Pietro,Rino ecc.ecc.. Aiutooooooo
 
R

RINO

Guest
Se non ti dice qualcosa Giulio io momentaneamente , dopo quello st.... di Inarzo sono ancora alla ricerca dello sfagno , ho trovato qualcosa, ma per ora indago ancora
Ciao
 
G

Giulio

Guest
Secondo me non vale la pena di stressarsi per dei materiali che possono far comodo ma che assolutamente non sono indispensabili. L'unico che credo che sia il vero 'centro' dei composti per orchidee è il bark, ma quello puoi trovarlo dappertutto.
Tutti gli altri materiali sono, più o meno, sostituibili senza traumi. In particolare lo sfagno, a meno che tu non abbia piante particolarmente str..ze o seedling da tirar fuori dalla fiasca.
Giulio
 
R

RINO

Guest
E si caro Giulio penso che tu abbia proprio ragione, ma sai la cosa che più mi fa incavolare(e nel mondo della camera oscura è lo stesso)è il fatto come ha giustamente sottolineato Tex IN ITALIA (notare che mi dava dell'esterofilo)per qualsiasi cosa che non sia consumo di massa devi tribulare, mentre (e con i miei viaggi te lo posso assicurare!)nel resto dei paesi occidentali e special modo anglosassoni, germanici ecc. fai mooolta meno fatica, guarda anche nel campo delle pubblicazioni, solo la Timber press U.s.a. ha più libri di orchidee che non tutte le nostre case editoriali messe insieme, questo e solo per dirne una, cerca un piaccametro per terreni( che non è lo strumento che trovi nei negozi a circa 4-5 euro)è una cosa improba , mentre nel campo professionale già e meglio , ma è solo ad appannaggio dei professionisti :mad:
Senza parlare di tutti gli altri strumenti ed accessori,dei quali compro tutto all'estero
Cerca delle orchidee di terra nei nostri vivai :D una sola e banalissima Epipactis , mi ricordo anni fa (1-2 non ricordo)l'ho trovata in Inghilterra da Avon Bulbs, mi spiace caro Giulio ma non per essere esterofilo ma in questo campo c'è mooolto da fare!
In bocca allo squalo bianco Tex! :(
 
G

Giulio

Guest
Caro Rino,
hai perfettamente ragione. Ma questo dipende dalla scarsità di appassionati di orchidee che c'è in italia. I vivai italiani specializzati per orchidee da appassionati entrano decisamente nelle dita di una mano. Cosa che non è così nei paesi anglosassoni, dove il numero di appassionati di orchidee è di almeno un ordine di grandezza maggiore che in italia e tale cosa si riflette sulla reperibilità, quantità e differenziazione delle offerte di piante e materiali.
La situazione è questa. Se invece di duemila appassionati fossimo ventimila, la situazione sarebbe diversa. Ma non lo è, quindi bisogna arrangiarsi con ciò che abbiamo o effettuare spese, a volte anche folli, per farci arrivare le cose dall'estero.
ciao
Giulio
 
T

TEX

Guest
Vi ringrazio delle informazioni, ma a dire la verità mi sono un po rotto le scatole di stare li a preoccuparmi di questo o di quello,se un hobby deve essere fonte di menate varie allora e meglio che mi scelgo qualcosa d'altro da fare
Grazie comunque
 
G

Giulio

Guest
Mah, se abbandonare o no, la decisione è tua.
Mi pare un po' 'na cavolata abbandonare perchè non trovi quello o quell'altro materiale ... un po' come smettere di costruire modellini di navi perchè non trovi vele di seta cinese.
Comunque, come dicevo, basta avere un po' di fantasia e qualunque materiale è sostituibile con ciò che si ha tra le mani. Altrimenti non si capisce come abbiano fatto gli appassionati italiani a coltivare orchidee con successo negli ultimi vent'anni.
Se poi dicessi *cosa* cercavi ed a *cosa* ti serviva .. magari si potrebbe anche consigliare qualcosa di alternativo, no?
ciao
Giulio
 
R

RINO

Guest
Secondo me Giulio ha perfettamente ragione, gettare la spugna mi sembra un po eccessivo,a meno che la tua neonata passione non stia già scemando.... ;)
Ciao
 
T

TEX

Guest
Mah, non saprei proprio , sì ha ragione Giulio, adesso devo solo vedere di schiarirmi le idee ,la mia era solo una constatazione piuttosto stressata di quanto in effeti si legge sui testi e la realtà poi della situazione
 
Alto