• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Streptocarpus, il gelsomino del madasascar richieste consigli

kamuei

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!
da qualche giorno ho comprato una stupenda pianta il gelsomino del madasascar!!! con fiori profumati !!
vorrei curarla allla massima attenzione! ho mille dubbi per trovare un posto giusto per questa piccina!!
ho notato che non deve avere diretto contatto con raggi del sole e deve stare nel posto fresco e luminoso ! visto che mio balcone di mattina c'è ombra /soleggiato (senza raggi di sole) e i raggi di sole dovrebbe arrivare nelle ore pomeriggiane credo dopo le 15 o 16 , non posso dirti con certezza perche esco dal lavoro e sono sempre impegnata per varie cose.
per le cure devo mettere acqua del rubinetto... ma ho notato che ci vuole acqua non del rubineto ! quale uso? quale acqua dovrei usare?
devo innafiare con spruzzatina quante volte alla settimana??? 1 volta le basta???
so che deve tenere terra umida e non deve seccare giusto????
ho letto fra dossier delle piante... pero preferisco sentire parere con le persone con diretta esperienza
grazzieeeeeeee
un giorno faro la foto!!!!
:love: :froggie_r

R

riverviolet

Guest
Non si chiama streptocarpus, ma Stephanotis floribunda, sempre chè, ciintendiamo con il nome di gelsomino del madagascar, fiori tuborali bianchi a mazzi, alquanto carnosi e profumati, foglie grandi ovoidali verdi scuro sulla pagina superiore verde chiaro su quella inferiore e lavorata che sembra un ricamo.

Tutto quello che hai scritto sulla sua coltura è corretta, ma bagna e irriga parecchio, altrimetni le foglie ingialliscono e fertlizza poco, ma in modo continuativo con fertilizzanti per piante fiorite.
Ricordati solo, di ritirare in casa la pianta o di proteggerla quando le temperature minime scendono a 12°.

:) :Saluto:

Alto