• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia sofferente!!

SilviT

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

Ho questa Strelitzia in casa da 2 mesi, è arrivata rigogliosa, piena di foglie, tutte verdi e robuste.
Non ho fatto altro che seguire i consigli del venditore, ovvero dare circa 3 bicchieri di acqua a settimana. Spruzzare acqua nebulizzata sulle foglie una volta a settimana.
Il terreno risulta sempre comunque molto asciutto in superficie.
La pianta è posizionata davanti ad una porta finestra, la quale affaccia su di un balcone coperto, quindi non arrivano raggi diretti.
La pianta fin da subito ha iniziato a mostrare segni di sofferenza, foglie morte, altre foglie con macchie marroni.
Ho un’altra Strelitzia piccola in camera a cui do pochissima acqua e molto di rado, oltre che ha molta meno luce e sta benissimo!
Cosa devo fare con questa secondo voi?
Credevo di dover dare meno acqua, ma essendo il terreno molto secco non capisco se ha poca acqua o troppa!
Grazie in anticipo!!
 

Allegati

  • 2BDAEAE4-D081-4ADC-B077-867875AA0D91.jpeg
    2BDAEAE4-D081-4ADC-B077-867875AA0D91.jpeg
    199,3 KB · Visite: 17
  • 8A91FA56-67AB-45F2-B5CF-52CD497A3D3C.jpeg
    8A91FA56-67AB-45F2-B5CF-52CD497A3D3C.jpeg
    84,9 KB · Visite: 18

Amy

Guru Giardinauta
3 bicchieri di acqua alla settimana mi sembrano proprio pochi specialmente se li dai in 3 giorni diversi e con il caldo estivo. L'acqua rimane in alto a bagnare il colletto della pianta e non raggiunge le radici.
I segni da troppa e poca acqua si somigliano molto.
Prova a svasare la pianta e a controllare lo stato delle radici e del panetto di terra, solo per un controllo esterno, senza rompere nulla.
Se il panetto è secco allora hai capito dov'è il problema. Inoltre, lo scrivi anche tu che il terriccio è secco.

In generale, per raggiungere tutte le radici è meglio annaffiare tutto il panetto di terra fino a quando l'acqua esce nel sottovaso e poi annaffiare di nuovo 'a richiesta' della pianta: o quando la terra è asciutta anche sotto (scava col dito) o quando abbassa un po' le foglie.
NOn lasciare acqua nel sottovaso, svuotalo.
In estate annaffierai più spesso, in inverno a me capita di non annaffiare alcune piante anche per 1-2 mesi.

Se il tuo panetto di terra è molto secco (in particolare se il terriccio è solo torba) allora può accadere che annaffiando dall'alto l'acqua scenda lungo i bordi del vaso e non arrivi alle radici. In questo caso è meglio bagnare (almeno la prima volta) per immersione: bacinella d'acqua e pianta ammollo fino a quando il terriccio è bagnato anche in alto; potresti sentire uscire le bolle d'aria dal terreno.

Attualmente toglierei le nebulizzazioni.

Se il terriccio è solo torba e poco drenante allora valuta un rinvaso con cambio di terriccio e di parte del panetto di terra attuale. Meglio da fare a primavera.
Per essere drenante un terriccio deve avere numerosi 'sassetti' (pomice, lapillo, sabbia a grana grossa, ma non argilla espansa) dentro che favoriscono il passaggio dell'acqua e la formazione di piccolissime camere d'aria che permettono alle radici di respirare.

Intanto dalle da bere e vedi come sta. Non concimare quando la pianta è in difficoltà.

Le foglie maggiormente danneggiate sono un peso per la pianta, vale la pena di toglierle. La pianta ne farà altre più efficienti.
Le macchie sulle altre foglie non andranno via ma è solo un danno estetico. Se le vuoi ritagliare non toccare la parte verde della foglia.

La sterlitzia piò andare all'aperto, in natura è altissima e sta in pieno sole, ma non farlo ora, fallo la prossima primavera; abituala un po' per volta coprendo le foglie con un telo durante le ore di sole più forte almeno per una settimana.

Queste sono le informazioni di base per la gestione di ogni pianta.
 
Ultima modifica:

SilviT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta!!!
La mia Strelitzia è formata da 3 piante diverse nello stesso vaso, quella con le foglie secche era la pianta al centro, ho provato a scavare intorno a lei ed ho visto che alla base era umida e quasi molliccia “gommosa”, insomma non rigida.
Ora ho rimosso la pianta centrale, le ho tagliato le foglie secche (quindi è rimasta senza foglie), ho provato a piantarla separatamente in un altro vaso, magari potrà rinascere..
Nel vaso principale quindi sono rimaste le due piante con foglie verdi e foglie con macchie marroni.
Mentre scavavo quindi ho notato che la terra, centralmente, risulta umida, quindi non devo dare acqua giusto?
Inoltre mentre scavavo ho notato qualche ragnetto e un animale nero in mezzo alla terra in profondità, più o meno a metà vaso, possono creare problemi? Devo dare qualche prodotto?
 

Amy

Guru Giardinauta
purtroppo non sono in grado di aiutarti di più.
Lascio il posto a chi ne sa più di me.
 

sasiks

Giardinauta
Io concordo con Amy: 3 bicchieri d'acqua a settimana (in estate) sono decisamente pochi!
Probabile che la pianta abbia patito la sete e che l'acqua data al centro del vaso abbia provocato qualche marciume.

La pianta centrale, come è messa a radici? Sono belle turgide o risultano mollicce?
Il fatto che il tronco sia flaccido vuol dire che è marcita e hai fatto bene a toglierla. Nello svasare avresti dovuto controllare anche le altre e in caso di marciume provare a disinfettare le radici (il marciume è "contagioso") con acqua ossigenata ben diluita.



Inoltre mentre scavavo ho notato qualche ragnetto e un animale nero in mezzo alla terra in profondità, più o meno a metà vaso, possono creare problemi? Devo dare qualche prodotto?
Il ragnetto nocivo per le piante è praticamente invisibile a occhio nudo. L'unica cosa che vedresti sono delle sottili ragnatele e della polverina sulle foglie (sopra e sotto). Probabilmente si tratta di qualche ragno terrestre che ha stabilito lì la sua casetta.
L'insetto nella terra com'era fatto? Non sono esperta, ma in genere ho sempre associato i vermetti malefici ai moscerini in superficie. Non so se esiste altro di nocivo. Potrebbe trattarsi di qualche esserino che rimescola la terra e si ciba di materia morta, quindi un aiuto
 

Amy

Guru Giardinauta
Nello svasare avresti dovuto controllare anche le altre e in caso di marciume provare a disinfettare le radici (il marciume è "contagioso") con acqua ossigenata ben diluita.
Ho trovato utile ed efficace la polvere di roccia. Si prende in vivaio e si mescola con l'acqua dell'innaffiatura secondo le dosi consigliate.
L'ho anche usata direttamente sopra le radici durante un travaso e impastata con poca acqua su un tronco che presentava tracce di marciume.
E' facilmente gestibile.
 

SilviT

Aspirante Giardinauta
Grazie mille davvero!!!! Proverò a farlo!!! Per quanto riguarda le altre 2 piante non sembrano molli, sono molto alte e restano dritte perfettamente..non ho controllato perché scavare era molto difficile e avevo paura di danneggiare le radici (non sono molto esperta)..
Spero possano stare bene ora…! Darò più acqua!! Grazie ancora!!
 
Alto