• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia sofferente

jessicadb

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualche mese fa ho acquistato una strelitzia Nicolai ma erroneamente le ho dato troppa acqua (mi sono accorta tardi che il sottovaso, nascosto dalla cesta che io utilizzo per coprire tutto il vaso, aveva un grande ristagno d’acqua). Da lì è cominciata un po’ di muffa nella terra e di conseguenza anche le foglie hanno iniziato a seccarsi.
Ho provato a toglierla dal vaso, levare la muffa che si era formata, lasciarla asciugare per bene sotto il sole per 2 giorni circa, rimessa nel vaso aggiungendo un po’ della terra che avevo dovuto asportare via (superficialmente) e tagliato le foglie completamente secche. Però sento che la pianta è ancora sofferente e non so davvero cosa fare. Consigli per farla tornare bella?

Allegati

• 0C89DB68-BC25-4AA5-9890-658E05DD21B7.jpeg
    0C89DB68-BC25-4AA5-9890-658E05DD21B7.jpeg
    253,8 KB · Visite: 24
  • B68B9706-97CD-4737-AC17-75238155AC13.jpeg
    B68B9706-97CD-4737-AC17-75238155AC13.jpeg
    187,8 KB · Visite: 23
  • 2A067144-9E17-4E23-A237-67E5AAC58C8D.jpeg
    2A067144-9E17-4E23-A237-67E5AAC58C8D.jpeg
    183,5 KB · Visite: 22

sasiks

Giardinauta
Ciao,
Hai controllato lo stato delle radici?
Se qualche radice è marcita, la pianta potrebbe avere problemi a mantenere la chioma in salute. Inoltre eventuali parti marce andrebbero tagliate per evitare funghi.

Se anche le radici fossero ok, tieni conto che la pianta mostrerà lentamente i segni di ripresa, così come ha mostrato dopo un po' i segni di un eccesso d'acqua.

Aggiungo che la strelizia vuole tanta luce, anche diretta (magari del mattino) : non so dove l'hai posizionata, ma non mi allontanerei più di tanto da una finestra.

jessicadb

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Hai controllato lo stato delle radici?
Se qualche radice è marcita, la pianta potrebbe avere problemi a mantenere la chioma in salute. Inoltre eventuali parti marce andrebbero tagliate per evitare funghi.

Se anche le radici fossero ok, tieni conto che la pianta mostrerà lentamente i segni di ripresa, così come ha mostrato dopo un po' i segni di un eccesso d'acqua.

Aggiungo che la strelizia vuole tanta luce, anche diretta (magari del mattino) : non so dove l'hai posizionata, ma non mi allontanerei più di tanto da una finestra.
Grazie mille!! Le radici in realtà a parte essere umide non mi sembravano marce.
La pianta la tenevo sempre nel soggiorno, al lato opposto della finestra, è una zona luminosa ma non con sole diretto, per quello dovrei metterla proprio davanti la finestra, ed ogni tanto lo sto facendo..
Per quanto riguarda le parti marce, quindi anche le foglie che non sono completamente marroni dovrei tagliarle?

sasiks

Giardinauta
No, le radici vanno tolte perché marcendo favoriscono il proliferare di batteri o funghi che danneggiano la pianta stessa.e.foglie, finché sono verdi, possono restare. Ovviamente se alcune dovessero essere troppo rovinate le puoi togliere. Ma a vedere le foto, lascerei tutto com'è

Alto