• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia....Rustica o semirustica?

Elyass86

Guru Giardinauta
Ho cercato in internet ma purtroppo non ho trovato molte info.Qualcuno di voi può darmi un'idea delle temperature minime sopportate dalla strelitzia in inverno?Devo munirmi di una serretta mobil da mettere in giardino?basta il tnt?
è superfluo pure quello?
considerate che è piantata a ridosso di un muretto e quindi parzialmente riparate.
In inverno le temperature qui ondeggiano intorno allo zerco con gelate che non durano mai più di una nottata,nevicate sporadiche.
che mi dite?

kiwoncello

Master Florello
Elyass, la definirei rustica e resistente visto che ne ho da anni cespuglioni addossati a muri in piena terra, sia a pieno sole che mezz'ombra: tutti fioriscono generosamente. In genere li bagno e concimo molto poco e d'inverno proprio me li dimentico. Provare per credere.
kw

Elyass86

Guru Giardinauta
Mi fido :D grazie mille!!!Mi hai tolto un peso.Essendo una pianta tropicale (almeno crdo), non ero sicuro della sua rusticità

kiwoncello

Master Florello
Ovviamente stiamo parlando della S.reginae che viene ufficialmente data come capace di sopportare temperature fino a -2°C. Capita qualche volta che sull'acqua della vaschetta ninfee si formi ghiaccio, eppure loro se ne fanno un baffo.
kw

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao Kiwo!
Ricordi questa discussione?
Bene, ho scoperto che la mia strelitzia nonè na reginae e me ne sono accorto dalla forma delle foglie, il lobo parte quasi dalla base ed ha delle foglie più larghe e meno "ovali"
Insomma credo che sia una nicolai, e la cosa mi preoccupa alquanto per le dimensioni....
Hai da darmi notizie diverse circa la rusticità?

Kookaburra

Giardinauta Senior
Le Strelitzie delle specie ornamentali che vengono coltivate più comunemente (reginae, nicolai e augusta, oltre alle varietà) sono piante che possono sopportare sporadiche gelate, sono da considerarsi semirustiche. Una gelata più forte o il gelo leggermente prolungato le uccidono sicuramente. Sono adattissime per la coltivazione esterna tutto l'anno a zone come la Liguria, i litoranei ed il S Italia, ma bisogna ritirarle in posti più freddi.

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Elyass, di cespuglioni-alberi di S.nicolai ce ne sono alcune che prosperano tranquillamente in giardini pubblici della mia cittadina.........

Kookaburra

Giardinauta Senior
Gli aggettivi RUSTICA o SEMIRUSTICA sono ambigui in un certo senso. Anche la pianta tropicale più delicata è rustica nel suo habitat e negli habitat simili. Una pianta semirustica è rustica nei climi miti. Proprio per ovviare queste incompresioni si usa dire, a grandi linee, che rustica è una pianta che resiste ad inverni dove la temperatura scende a -15, quasi rustica se resiste a temperature attorno ai -5, semirustica se resiste a temperature attorno allo 0, delicata se preferisce temperature che non scendano sotto i 5°. Nella Liguria Litoranea ho visto tantissime Strelitzie ed altre semirustiche di tutti i tipi prosperare. Non so quanto le temperature scendano ad Avellino, ma mi sembra abbastanza nell'entroterra per temere il freddo.

Kookaburra

Giardinauta Senior
....viene data addirittura come delicata in letteratura autorevole, dove comunque ho visto che a volte cercano di non sbilanciarsi troppo, perchè non hanno elementi e non vogliono sparare cantonate o perchè elaborano dati vecchi e imprecisi. Per fortuna non è vero che ha come minima di sopravvivenza 10°, nemmeno che è rustica....

Elyass86

Guru Giardinauta
Ciao kooka burra, per darci una idea, stasera la temperatura esterna è di due gradi.
E fa freddo :)

Talvolta gela, ma solo di notte, è rarissimo che una gelata duri più di qualche ora, e le nevicate sono rare.Parliamo sempre di un paio di gradi intorno allo zero.
Non escludo però con il clima che si sta preparando,delle temperature un pò più rigide.

Inoltre, la strelitzia è piantata vicino un muro,sotto il livello strada, e per questo è parzialmente riparata.

Il problema è che il mio paese si trova in una valle tra due montagne e notoriamente, si crea il cosiddetto effetto valle, l'aria fredda dai monti scende a valle e (Archimede docet) resta bloccata in basso.

Certo che se l'enciclopedia di elleboro ci prende son rovinato...

Un pò mi rassicura l'esperienza di kiwo però :)

Kookaburra

Giardinauta Senior
Come ti ho detto le strelitzie in Liguria le ho viste belle, sane e tante. Se credi che possa sopravvivere non ti resta che provare. Ogni tanto ho lasciato i pelargoni fuori in inverno e qualcosa è sopravvissuto, ma non hanno il valore di una strelitzia.... Non so poi, ci sono piante esotiche all'aperto dalle tue parti? In Liguria cresce quasi tutto, dalle Monstere alle Jacarande, dalle palme varie alle Brugmansie...(che invidia...)
Poi io ho la prudenza di uno che abita a Torino e deve proteggere tutto.

Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Come ti ho detto le strelitzie in Liguria le ho viste belle, sane e tante. Se credi che possa sopravvivere non ti resta che provare. Ogni tanto ho lasciato i pelargoni fuori in inverno e qualcosa è sopravvissuto, ma non hanno il valore di una strelitzia.... Non so poi, ci sono piante esotiche all'aperto dalle tue parti? In Liguria cresce quasi tutto, dalle Monstere alle Jacarande, dalle palme varie alle Brugmansie...(che invidia...)
Poi io ho la prudenza di uno che abita a Torino e deve proteggere tutto.

Non mi spaventa provarci ora che la pianta è giovane, ma il dolore sarebbe tanto se dovesse stecchire tra qualche anno quando ormai sarà una bella pianta....Comunque da domani tnt anche per lei, di certo male non le farà...
E grazie mille..........

kiwoncello

Master Florello
In effetti i migliori esperti siamo noi stessi che conosciamo il nostro microclima ed impariamo di conseguenza che piante mettere senza problemi e quali valga la pena di tentar di far sopravvivere....Io ho fatto così e la lista delle piante miseramente defunte è lunga.....

Elyass86

Guru Giardinauta
In effetti i migliori esperti siamo noi stessi che conosciamo il nostro microclima ed impariamo di conseguenza che piante mettere senza problemi e quali valga la pena di tentar di far sopravvivere....Io ho fatto così e la lista delle piante miseramente defunte è lunga.....

:storto: :storto: Speriamo bene :storto: :storto:

elleboro

Florello
niente è meglio dell'esperienza pratica. tanto più fatta a lungo da un espertone.
Alla faccia dei soloni inglesi.

Poi, però, raccontaci.

RosaeViola

Master Florello
La RHS non è affidabile, per quanto ci concerne, in merito a gradi di rusticità, temperature etc. e alle altezze delle piante.
A causa di climi e microclimi, le piante si comportano sempre in maniera molto differente, specie se si parla di un clima come quello inglese rapportato al nostro.

kiwoncello

Master Florello
Verissimo quanto dici R&V, un conto è parlare di requisiti universali che valgono indipendentemente dalla località geografica, ad es. acidità o meno del terriccio, poca acqua-tanta acqua ecc., un altro è parlare di esposizione al sole, "sole" che a Dublino è certamente ben diverso da quello di Palermo.......

murcièlago

Giardinauta Senior
Ely dove hai preso quella strelitzia? te lo chiedo perchè dalle nostre parti non si trovano facilmente le nicolai e molto probabilmente si tratta di una "augusta". la mia si trova in piena terra ma il cane l'ha massacrata... ora sono rispuntate un paio di foglie che ho circondato con una rete metallica per "preservarle" dal malefico animale :lol: cmq si trova in una posizione riparata dai venti ma temo le gelate notturne o qualke grandinata quindi mi sa che opterò ank'io per il tnt... :Saluto:

Alto