• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelitzia nicolai sofferente. HELP

Pollicenero2.0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
Vi leggo spesso, ma oggi ho deciso di iscrivermi perché dato il mio illimitato amore per le piante, che va costantemente a braccetto con il mio pollice nero, credo avrò bisogno di voi spesso.
Purtroppo.

Per farla breve Strelitzia nicolai che da un mesetto appare sofferente.
Quello che mi preoccupa di più sono le foglie più basse che stanno tutte seccandosi a partire dall’interno. Allego foto.
La pianta è sempre vissuta in casa, a ridosso di una vetrata posta a EST, come potete vedere. Sotto lo strato superficiale di argilla espansa (messa solo a copertura per evitare che i miei 4 gatti vadano a raspare il terriccio) il terreno è umido. Annaffio con parsimonia perché solitamente tendo ad annegare tutte le piante...
Cerco di vaporizzarla tutte le mattine.
Attendo vostre...
Grazie

 

Allegati

  • 77E19EFC-E766-4CAD-989F-F167E5FFFD68.jpeg
    77E19EFC-E766-4CAD-989F-F167E5FFFD68.jpeg
    23,8 KB · Visite: 19
  • 85FDF0A1-1CFF-4588-A6EB-2225BE556277.jpeg
    85FDF0A1-1CFF-4588-A6EB-2225BE556277.jpeg
    25,4 KB · Visite: 15
  • 3D007855-77E0-4E2B-9DFD-CC86702D6BDA.jpeg
    3D007855-77E0-4E2B-9DFD-CC86702D6BDA.jpeg
    31,7 KB · Visite: 19

pNino

Maestro Giardinauta
Non vaporizzare, togli lo strato di argilla e aspetta la terra secca ( almeno per 4-5cm in superficie) prima di dare altra acqua. Secondo me pero' finché sono solo le foglie piu' vecchie non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non vaporizzare, togli lo strato di argilla e aspetta la terra secca ( almeno per 4-5cm in superficie) prima di dare altra acqua. Secondo me pero' finché sono solo le foglie piu' vecchie non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.
aggiungo: poggia il vaso su un sottovaso normale: i coprivasi trattengono troppa umidità e non fanno respirare il vaso.
Per i gatti: spruzza la pianta e la terra con un disabituante o inserisci nel suolo un tappeto di chiodi a mò di fachiro: tentando di raspare, non lo faranno la seconda volta.
 

Pollicenero2.0

Aspirante Giardinauta
Non vaporizzare, togli lo strato di argilla e aspetta la terra secca ( almeno per 4-5cm in superficie) prima di dare altra acqua. Secondo me pero' finché sono solo le foglie piu' vecchie non c'e' da preoccuparsi piu' di tanto.

Grazie mille.
Posso sapere perché togliere l’argilla, giusto per capire. Non credevo potesse far danni.
 

Pollicenero2.0

Aspirante Giardinauta
aggiungo: poggia il vaso su un sottovaso normale: i coprivasi trattengono troppa umidità e non fanno respirare il vaso.
Per i gatti: spruzza la pianta e la terra con un disabituante o inserisci nel suolo un tappeto di chiodi a mò di fachiro: tentando di raspare, non lo faranno la seconda volta.

Grazie del suggerimento, ma se fossi dell’idea di far del male ai miei gatti probabilmente non ne avrei 4 in casa...:)

Alla fine non la guarderanno nemmeno, la mia era una mossa preventiva ;)
 
Alto