• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano parassita

kakissa

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

avrei una domanda per voi: le foglie della mia rosa (soprattutto le nuove e tenere) sono tutte bucherellate dall'interno, nel senso che non sono mangiate solo a partire dal margine foliare.:confused: ...diventano prima trasparenti poi si bucano del tutto...e sono tanti fori per foglia!Inoltre ho due micie sul mio terrazzo, e ho il timore possano avvelenarsi con veleni troppo potenti:crazy: ...però presterò attenzione togliendo i sottovasi da cui potrebbero bere...:slow:

grazie in anticipo!:flower:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se riesci metti una foto. Larve di insetti golose di foglie di rosa ce ne sono di tante specie, alcune effettivamente pericolose (in particolare tentredini e tortricidi); altre meno (tischeridi che scavano delle minigallerie nello spessore delle foglia).
Controlla bene se si vedesse qualche piccola larvetta o anche dei fili sericei.
Ciao

kakissa

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Grazie per la risposta, dunque, non ho modo di mettere la foto, però ti aggiorno. La cosa inizia con delle piccole macchie tondeggianti bianche sulle foglie (come se le cellule in quel punto fossero svuotate e secche). In seguito questi punti vengono proprio mangiati da bruchetti pelosi verdi fino a finirsi la foglia. Siccome ho trovato (nelle ragnatele di due preziosi ragnetti e sulle foglie) dei cosini che sembrano delle larvette nere, minuscole, quasi tondeggianti (immagino siano loro i responsabili!!), ma poi ho visto meglio le foglie e in corrispondenza dei buchi vuoti, ci sono i bruchi verdi di varia grandezza. Insomma ho l'impressione si tratti di due parassiti: questi cosini neri che iniziano a bucare la foglia (e non fanno gallerie nel senso stretto della parola, ma cmq mangiano l'interno) e poi i bruchi pelosetti verdi che finiscono l'opera..cacchio ma cosa sono?niente niente fossero la stessa cosa??
AIUTOO!

Grazie!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Saranno argidi

fremd220.jpg
arge pagana

Larve-Arge-sp.jpg
arge rosae
o minatrici fogliari
tischeria angusticolella

Se ce ne sono tante meglio uno spruzzatina con un insetticida a rapido effetto (tipo DECIS, CIFOTRIN, DIAZIPLUS ecc.).

Ciao

kakissa

Aspirante Giardinauta
strano parassita3 la vendetta

Grazie per la risposta, cmq credo fossero quelli anche se i miei erano più piccoli e non puntati.In più ora la rosa ha il mal bianco, gli afidi e il COLERA...
Ho risolto con del semplice insetticida/aficida.
speriamo ce la faccia a portare avanti la fioritura senza che debba buttarci l'uranio impoverito.

saluti, e grazie ancora.

Saranno argidi

fremd220.jpg
arge pagana

Larve-Arge-sp.jpg
arge rosae
o minatrici fogliari
tischeria angusticolella

Se ce ne sono tante meglio uno spruzzatina con un insetticida a rapido effetto (tipo DECIS, CIFOTRIN, DIAZIPLUS ecc.).

Ciao

Alto