• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strano ibiscus..

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
ad aprile ho comprato due piccoli ibiscus di quelli classici con i fiori rossi..li ho messi nello stesso vaso e per un mese tutti i boccioli diventavano gialli e cadevano prima di aprirsi..così l'ho spostato in una posizione con più sole e aria...subito ha riniziato a fare i bocci e questa volta si sono aperti, ma non erano più a 5 petali con il pistillo lungo...ma così:
http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/ibiscus.jpg
color pesca e rosa!!!
http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/ibiscusfioredoppio2.jpg
http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/ibiscusfioredoppio1.jpg
e da allora continua a farli regolarmente così!!!
http://i467.photobucket.com/albums/rr32/carlotta12/ibiscuc2.jpg
Poi osservando bene una delle due piantine li fa sia rosa che pesca!!!secondo voi è normale?!?!!?
Sapete darmi una spiegazione???
Grazie..

Sevi

Fiorin Florello
Non lo so se è normale :embarrass
Però so che sono uno spettacolo! :eek: :love:

Scusa Carlotta se non ti sono di aiuto...ma un complimento lo meritavano davvero :froggie_r :froggie_r

carlotta12

Aspirante Giardinauta
ahhhhhhh...
quindi non sono mutanti...!!!!!:lol::lol::lol:
non spevo ci fosse un'altro tipo...li ho sempre visti a 5 petali....!!!

grazie dei complimenti..

:froggie_r:froggie_r

campogaggiolo

Florello
per quest'inverno cosa mi consigliate??lo portoo in casa o lo lascio fuori un pò riparato!!?
grazie..

Carlotta questo tipo di ibiscus a differenza di quello syriacus tollera meno le basse temperature e se non viene riparato rischi di farlo soffrire addirittura morire. Assicurati che le temperature non scendano mai al di sotto dei 15 gradi:smok:

Freja

Aspirante Giardinauta
Anche al mio cadevano i boccioli, ora però ha smesso... speriamo bene..
Io lo porterei in casa, l'anno passato all'esterno non hanno superato l'inverno, prima di Natale mi hanno abbandonato...
Comunque sono davvero splendidi!

S

scardan123

Guest
Sono quelli a fiore doppio, che tanto piacciono (anche) a campogaggiolo.
Questo il mio:

ibiscodoppio.jpg

carlotta12

Aspirante Giardinauta
riapro questa discussione...perchè si è ripresentato il fatto insolito..i mitici ibiscus dell'anno scorso non hanno superato l'inverno..quindi i primi di agosto vedo al supermercato quello classico rosa-sinensis rosso a fiore semplice..questa volta sono certa che fosse rosso a 5 petali..beh dopo 3 settimane di boccioli che cadono...ecco che il primo che ce la fa è fucsia a fiore doppio...

P9050046.jpg

possibile che mutano ogni volta???giuro che non gli faccio niente!!!:martello:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E che fortuna! Se vuoi quello rosso te lo dò io, me li fa rossi e semplici da quando ce l'ho :lol: (cioè da più di 4 anni)

Per far loro superare l'inverno, bisogna ripararli in un luogo caldo, io infatti lo faccio svernare in casa, poi in primavera fuori, al sole :eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao,
dove li hai comprati questi begli ibischi?

Io ne ho comprato uno all'Esselunga, prezzo 3,50 euro.
Mi fa i fiori di tre colori diversi. Uno rosso magente, l'altro rosa pesca come il tuo dello scorso anno, l'altro giallo, che sta per aprirsi.

Spiegazione (datami da uno di una bancarella al mercato che li produce): nei vasetti non c'è una sola pianta, bensì due o tre accostate, perchè fanno più "pieno" quando crescono.
In genere li mettono dello stesso colore. Nella produzione su grande scala secondo me mettono a caso.

Beh, è una bella fortuna. Io il prossimo anno li divido e mi faccio tre piante diverse!!!

Se posso tra poco ti metto le foto...

carlotta12

Aspirante Giardinauta
quelli dell'anno scorso li avevo presi da OBIgarden, quello di quest'anno anch'io all'esselunga!!
effettivamente sono più particolari così..e pensare che prima di ricomprarlo quest'anno avevo chiesto in diversi vivai se ce li avevano a fiore doppio..e tutti mi hanno guardato storto!!!alla fine l'ho trovato cmq come lo volevo...

aspetto le foto!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Eccomi..ci metto un po', ma poi arrivo!!!

Ecco il mio ibiscus esselunga

IMG_3907.jpg

Come puoi vedere il fiore di sinistra è rosso-rosa. Quello di destra è rosa pesca. Ho visto che il bocciolo davanti è più giallo. Domani dovrebbe aprirsi e poi vi dico. Io guardando sotto vedo tre steli differenti...

IMG_3910.jpg

IMG_3881.jpg

Alto