• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strano comportamento cipolle

Icchy92

Guru Giardinauta
La primavera scorsa ho acquistato un po' di bulbilli di cipolla e li ho tenuti in due grossi vasi sul balcone. Le piante sono cresciute poco e alla fine qualcuna l'ho raccolta e consumata (ma erano grandi come noci al massimo), le altre le ho tenute in un barattolo perché erano troppo piccole e alla fine non sapendo cosa farci in autunno le ho rimesse in terra. Avevo letto che al secondo anno le cipolle fioriscono, l'intenzione era quindi di raccogliere i semi ma invece vedo che stanno continuando a crescere e a ingrossarsi tutt'ora. L'unica che sta preparando un fiore è una cipolla del supermercato che era germogliata e che avevo messo in terra, che tra l'altro si è anche divisa in almeno 3-4 bulbi. Ma è normale che le cipolle si dividano in più bulbilli? E come mai le altre non fioriscono anche se hanno ormai 2 anni?
 

Crimson king

Florello
Ciao le cipolle possono essere invernali,primaverili,estive,cipollotti e cipolline. Di solito lo scapo floreale esce quando le ore di luce si riducono a 9-12 ore giornaliere mentre quando si è sulle 14-16 ore cessa la produzione di nuove foglie e inizia l'ingrossamento del bulbo. Conviene quindi anticipare la semina in modo che la pianta abbia una quantità adeguata di foglie prima della metà di maggio-giugno. Vanno effettuate concimazioni a base di azoto e potassio. Incide anche il momento della piantagione che deve avvenire da 3 giorni prima della luna piena a tre giorni dopo
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ciao non le ho seminate io, volevo capire come mai stanno crescendo molto ora che sono al secondo anno
 
Alto