• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...stranissimo bocciolo....Peach double compact Meilland

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Continua la mia sfortunata serie con le rose...dunque dopo il possibile Rose rosette disease della Monferrato di Volvera...la Peach double compact...mi ha prodotto questo piccolo "gioiello"...
credevo fosse un fiore..in effetti ha dei petali..da questo si è sviluppato un bocciolo siamese....può essere una proliferazione??
Come quella di cui parlava Hélène nelle faq..allego immagine relativa...
...quasi quasi mi cambio il nome utente in Circo Barnum...ufffff!
P.s.
La rosa si era beccata un pò di oidio ed è ciclicamente trattata col Proclaim...aspettando l'arrivo di un prodotto migliore che a Savona non trovo...

adb79bfc.jpg


E' una cosa normale o anche in questo caso devo dar fuoco alla pianta?? :muro:
Aiutooooooo!

l_bb43549512f6428e890f513f89bc150e.jpg


l_66ac50b7e8b54ce9b3d114db5012cfc9.jpg


l_77655dd6a7cc45db86aa3a07d493a3d5.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' semplice proliferazione, non dare fuoco a nulla. :D

Ci sono rose in cui capita più spesso..comunque in genere sono fattori ambientali a provocarlo, come bruschi cali di temperatura. Anche a me era capitato sul primo fiore di Lady Emma Hamilton. Capita più spesso ad inizio stagione e su piante giovani.

Se vuoi lo tieni, se ti fa impressione lo tagli. In genere il problema poi non si ripresenta.
 

summersong

Aspirante Giardinauta
beh in effetti un pò di impressione suscita!
che strano lavoro... io taglierei via senza esitazione e avanti il prossimo!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....aaaaahhh respiro di sollievo.......
:) Grazie mille!!
Sì fa un pò senso ...però io son curiosa di natura e se non rischio nulla lo lascio sviluppare ....voglio vedere cos'altro combina!
 

california

Florello Senior
Corriiii prendi il Napalm e brucia tutto :lol: Scherzo :p
Tranquilla, come ti han detto è proliferazione, capita sulle giovani e ad inizio stagione, tutto regolare :)
Pensa che qualche settimana fa le ho viste in vendita come recise, dei fiori enormi bianchi con all'interno tanti bocciolini.. quasi carine :D
 
Alto