• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strani fori mela verde

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno ho notato questi strani fori nel mio albero di melo verde....
E ' qualche insetto dentro ?
Cosa posso fare ?
Grazie per aiuto
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ai piedi della pianta di sono escrementi/rosure di colore rossiccio? Sarebbe conferma della presenza di rodilegno rosso.
 

giggi65

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho inserito il fil di ferro fino a quando scorreva dentro. Ma non ho trovato nessuna larva....possibile che non ci sia più ?...
Quando diventa farfalla questa larva ?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, ho inserito il fil di ferro fino a quando scorreva dentro. Ma non ho trovato nessuna larva....possibile che non ci sia più ?...
Quando diventa farfalla questa larva ?
Probabilmente non l'hai beccata.
La rosura è chiaro segno che c'è.
Puoi, in alternativa, inserire schegge di canfora nel buco da tappare poi con mastice. I vapori di canfora la uccidono per asfissia.
Oppure siringare un prodotto antitarlo e tappare con mastice.
Il rodilegno ci mette due anni da larva a diventare farfalla.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
...
Ma passa l'inverno nella pianta?
La pianta adesso entra in riposo vegetativo per cui eventuali ripercussioni si potranno vedere solo alla ripresa; anche la larva entra in diapausa in inverno. Gli attacchi da rodilegno non sono necessariamente esiziali ma il danno è proporzionale all'entità dell'erosione, per cui non è possibile pronosticare l'esito dell'attacco pel solo fatto che c'è un foro. L'unico vero rischio in relazione alla tua domanda è l'ipotesi di rottura, a fronte di colpi di vento o temporali, se l'escavazione interessa buona parte del diametro del tronco.

Le attuali vedute fitoiatriche sconsigliano in generale di ostruire fori/lesioni tramite introduzione di materiale (molti anni fa lo facevo anch'io addirittura col cemento) in quanto esso non segue l'accrescimento e finisce solo per creare un ambiente interno umido che favorisce lo sviluppo di saprofiti e parassiti da ferita, inoltre può interferire coi processi di reazione/riparazione che la pianta mette in atto a fronte di insulti patologici (a volte riesce a uccidere per conglobamento la larva stessa del rodilegno).

Il mio consiglio, se col fil di ferro non hai trovato la larva (se essa si è molto approfondita questo metodo diventa inefficace; peraltro è in disuso nella frutticoltura professionale), è semplicemente di disinfettare spruzzando nella galleria con un beccuccio sottile una soluzione robusta di rameico. Una volta esistevano appositi insetticidi che agivano in fase di vapore da iniettare nella galleria, ma adesso è tutta roba revocata (eviterei peraltro di impiegare inadeguatamente quelli per disinfestazione di ambienti civili; inoltre dubito fortemente che la canfora possa avere un effetto biocida: la proposero ad es. per contrastare il punteruolo rosso, ma vidi personalmente questi insetti camminarci allegramente sopra!).
Se proprio vuoi provare a uccidere - ammesso che la larva sia sempre viva dentro: te ne accorgeresti da nuova rosura - si potrebbero usare nematodi entomopatogeni sempre da iniettare in soluzione nella galleria, però a partire dalla primavera con temperature superiori a 10-12 °C, tuttavia in verità il costo sarebbe superiore a quello di una nuova pianta di melo (mi pare che quella della foto sia giovane).

Ciao

P.S. La seconda foto che hai postato è in relazione con la prima o sono due attacchi diversi?
 
Ultima modifica:
Alto