• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strani filamenti su eleagnus

ciaseta

Florello Senior
sul mio bellissimo quasi appena comprato eleagnus!!!!cat:

vi posto le foto perchè una roba così non l'avevo mai vista!!! :eek:

spero tanto che mi possiate aiutare!!!

ricapitoliamo: sono pallini bianchi attaccati alle foglie e ai rami, che terminano con dei filamenti e cadono nel terreno...
sono uova?

l'eleagnus l'ho trattato da poco con provado bayer....è il caso di rincarare la dose con del confidor????

help help!!!!

malattia1.jpg

malattia2.jpg

malattia3.jpg

qui si vede male ma i pallini sono tutti attaccati alla pagina inferiore della foglia con i filamenti che penzolano....bleach che schifo che mi fanno...:rana:

malattia4.jpg

Ultima modifica:

ciaseta

Florello Senior
ehm

nessuno ha mai visto nulla di simile e può aiutarmi?

scusassero ma non vorrei aspettare oltre.......vabbè....magari stasera provo a togliere tutto manualmente (bleach:rana: mi sa che mi metto l'armatura....:martello2 ) e darò anche del confidor......se è vero come penso che sono uova così le debelo sul nascere...spero....:confuso:

ciaseta

Florello Senior
a proposito non ho spiegato bene ieri: non sono i pallini ad essere attaccati alle foglie, ma i filamenti! per cui la pallina in fondo rimane sospesa.....se può aiutare....:(

P

piera57

Guest
Ciao!!! mi spiace ma non posso esserti di aiuto...non ho mai visto una cosa del genere...però sono curiosa di sapere... speriamo che qualcuno si faccia vivo...

ciaseta

Florello Senior
........................................

......................................................................................................
20.gif

.......................................................................................................
04.gif

.......................................................................................................
17.gif

........................................................................................................

maurj

Giardinauta Senior
ciao cia, anche io non so cosa siano, anche se ste foto macro le fanno sembrare orribili.....
io le leverei con dell'ovatta imbevuta d'acqua....sembrerebbero uova...mah
attendiamo

ciaseta

Florello Senior
grazie di cuore..:love_4: .....è già qualcosa, perchè avevo già intenzione di rimuoverle ma non sapevo bene cosa usare per toglierle......

in + visto che alcune sono cadute sul terriccio vedrò di toglierne uno strato e vedrò cosa succede!

qualcuno sa se peggioro le cose aggiungendo del confidor visto che 1 settimana 2 fa ho messo il provado? pensavo di rincarare la dose nel caso le bastarde si fossero schiuse e insinuate in profondità......

però pensavo: l'eleagnus non è una pianta rustica e poco soggetta ai parassiti?:confuso:

ciaseta

Florello Senior
a proposito: dalla foto ssembrano enormi perchè li ho ingranditi 4x ma saranno nell'ordine dei millimetri, 3 o 4 al massimo, ma l'effetto è comunque bleach:rana: !!!!

luckybamboo

Florello Senior
non potrebbe essre la bavetta di qualcosa che ci è passato sopra? :confuso: sembrano quasi ragnatele.... confermo il bleah :crazy:

ciaseta

Florello Senior
magari luky.......se noti la foto 2 si vede ultrabene la pallina.......sembra quasi un palloncino ancora attaccato al filo.....

però forse sulle ragnatele ci hai beccato.....forse è il modo di "ancorare" le uova di qualche tipo di ragno....

addirittura nella foto 4 purtroppo si vede malissimo, ma c'è il mio dito che alza la foglia....e sulla pagina inferiore della foglia c'è un assembramento di questi pallini che sono ancorati alla foglia tramite questi fili......e penzolano.....

è anche per questo che escluderei solo ragnatela.....è proprio una cosa non casuale....

luckybamboo

Florello Senior
sì ora ho visto meglio, purtroppo sono un po' sfocate.
segui il consiglio di pulire le foglie, poi vedrai tu se sarà sufficiente o se torneranno. Anche perchè solo pulendole riuscirai a vedere se le foglie sono mangiucchiate o rovinate.

ciaseta

Florello Senior
grazie per i consigli......almeno so che posso tentare qualcosa....stasera provo subito! grazie a tutti! :love_4:

ciaseta

Florello Senior
eureka, l'ho trovata!!!!

ieri ho ripulito di nuovo, dal momento che ho trovato altre tracce di schifezze varie sul mio stupendiosissimo eleagnus, e ho trovato due esemplari di questa carognetta qua:

http://www2.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/metfalca/metfalca.asp

di colore grigiastro, quindi immagino esemplari adulti: forse quelle strane secrezioni sono la famosa cera di cui parla nell'articolo.....bleach!:rana:

ad ogni modo ieri ero sconfortata: perchè avendo già trattato col provado questi si aggiranon indisturbati sul mio stupendiosissimo eleagnus?:D
allora per sfinimento ho rincarato con del confidor: credo di aver fatto bene perchè c'è scritto che combatte anche la metcalfa!
l'unica cosa che temo è di aver sovraccaricato troppo la mia cocchina!!!:(

vabbè! ormai è andata! staremo a vedere!!!!

ciaseta

Florello Senior
ieri ho ripulito di nuovo, dal momento che ho trovato altre tracce di schifezze varie sul mio stupendiosissimo eleagnus, e ho trovato due esemplari di questa carognetta qua:

http://www2.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/metfalca/metfalca.asp

di colore grigiastro, quindi immagino esemplari adulti: forse quelle strane secrezioni sono la famosa cera di cui parla nell'articolo.....bleach!
animal20.gif

ad ogni modo ieri ero sconfortata: perchè avendo già trattato col provado questi si aggirano indisturbati sul mio stupendiosissimo eleagnus?
biggrin.gif

allora per sfinimento ho rincarato con del confidor: credo di aver fatto bene perchè c'è scritto che combatte anche la metcalfa!
l'unica cosa che temo è di aver sovraccaricato troppo la mia cocchina!!!
frown.gif

vabbè! ormai è andata! staremo a vedere!!!!

maurj

Giardinauta Senior
ciao cia, quando conosci il tuo nemico stai già un passo avanti.....comunque io sul mio terrazzo li ho avuti 'sti insettacci, sono tra l'altro difficilissimi da prendere perchè velocissimi, ma non mi sembrano facciano moltissimi danni, io lavo con una pezzetta umida le foglie perchè mi sembra lascino una sorta di patina bavosa.. certo che ho letto l'articolo e non da tante speranze, ma con una pianta sola dovresti cavartela
all'attacco e vinci!!!!

ciaseta

Florello Senior
ti ringrazio per l'incoraggiamento!:eek:k07:

spero di non dever togliere quella robaccia ancora per molto!!!:rana: :rana: :rana:

maurj

Giardinauta Senior
sai cosa ho fatto io per gli insetti più orrendi e veloci? mi sono comprato un mini aspiratore portatile ( da usare solo in terrazzo) e come star treck mi aggiro tra le foglie, il risultato è notevole, e ecologico....solo che quando lo devo svuotare..... blaerrrrrrrrrr devo guardare da un'altra parte..... lo so non è proprio una prassi normale, ma funzia.....

ciaseta

Florello Senior
ideona!!!!:slow:

ma mi posti una foto di come è fatto????:food:

così lo uso pure io e lo faccio svuotare da dani mio marito, ahahahha!!! povero maritozzo mio!!! :lol: :lol: :lol:

maurj

Giardinauta Senior
non ho una foto , ma è di quelli piccoli che si ricaricano, tipo aspirabriciole ,sarà una trentina di centimetri.......... tuo marito sarà "felicissimo"...

Alto