• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stranezze...

carola88b

Giardinauta Senior
Mi scuso con i moderatori se apro una discussione che possa risultare inutile, ma avevo un dubbio o piuttosto una curiosità...
dopo un mesetto circa la mia ultima phal ha prodotto due boccioli... che non sono per niente uguali a quelli che erano sulla pianta dall'inizio... ecco le foto
fiore "orginale"
Foto1980.jpg

e qui ci sono i fiori più recenti...
Foto1978.jpg

Foto1981.jpg

Foto1982.jpg

Foto1984.jpg

come si può vedere, il fiore originale era sul violetto, con delle striature viola marcato e sfumato di bianco. Nei fiori recenti invece il fiore è principalmente bianco, mentre verso il centro ci sono delle sfumature di viola tenue, senza nessuna striatura... secondo voi da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie Ari, sai, spero che sia originale anche a farmi un'altro stelo, sono avida di vedere una phal con due, tre, quattro steli :food::food::food:
 

Anna Chiara

Giardinauta Senior
La tua stranezza non è poi molto una stranezza, la phal ha subito sbalzi termici di luce etc.
Se noti i boccioli sbocciati a casa tua sono meno colorati, questo è dovuto molto probalmente alla quantità di luce, ti spiego:
La luce favorisce la pigmentazione del fiore, nel tuo caso probalmente la phal prende meno luce del luogo in cui stava quando ha aperto gli altri boccioli.
Succede abbastanza di frequente.
:love_4:
 

caterina.

Giardinauta Senior
Davvero interessante la tua phalina :rosa: io non so a cosa sia dovuta una cosa del genere ma mi piacce molto :love: praticamente e come se avessi due phal in una :ciglione:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
La tua stranezza non è poi molto una stranezza, la phal ha subito sbalzi termici di luce etc.
Se noti i boccioli sbocciati a casa tua sono meno colorati, questo è dovuto molto probalmente alla quantità di luce, ti spiego:
La luce favorisce la pigmentazione del fiore, nel tuo caso probalmente la phal prende meno luce del luogo in cui stava quando ha aperto gli altri boccioli.
Succede abbastanza di frequente.
:love_4:

Non saprei dirti perchè viene dalla Germania :martello: la Phal sta a meno di mezzo metro di una porta finestra. Non la metto sotto la finestra perchè c'è un caldo assurdo fino alle 12.30 e già ad una Phal si sono bruciate le foglie mettendola li... non so, dici che è troppo lontana?
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ma questa e una fioritura secondaria sullo stesso stello ? Anche a me sono successe due volte due stranezze sempre su fioriture secondarie , un bocciolo di una mia phal aveva solo 3 petali senza labello e su un'altra phal un fiore era storto .. perso siccome erano fioriture secondarie non ho badato molto alla cosa .Voglio vedere quando faranno i stelli nuovi come si comporteranno :mazza:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
si... è una fioritura secondaria sullo stesso stelo... anche all'altra phal. I boccioli che si sono aperti dopo erano più chiari e piccoli rispetto a quelli che c'erano già... magari può dipendere anche dalle concentrazioni del concime...
 

caterina.

Giardinauta Senior
Non ti preoccupare , non credo sia niente di grave .. i fiori delle fioriture secondarie sono di solito più piccini .. quindi fin qui tutto ok …:eek:k07:

:Saluto:
 

carola88b

Giardinauta Senior
Infatti ho visto che capita di frequente.... ho visto anche la Cambria (se non sbaglio) di Ari 68 (stupenda :love:) che fa dei fiori rosa intenso ed altri sul bianco... ogni orchidea nasconde delle sorprese :D Grazie Zeug :)
 

Similar threads

Alto