• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane striature nelle mie phal

darigiò

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa cosa sia? Sono molto preoccupata, tutte le mie phal hanno queste striature
Questa estate le ho messe fuori e stavano benissimo, nuove foglie e radici, ma da 2 sett le ho rimesse dentro, con delle grow lights e sono diventate così…
Ps: sono stata fuori per una settimana e ho lasciato le grow lights accese (non hanno il timer)
Per favore aiutatemi!!
 

Allegati

  • IMG_2487.jpeg
    IMG_2487.jpeg
    13,4 KB · Visite: 13
  • IMG_2489.jpeg
    IMG_2489.jpeg
    33,8 KB · Visite: 13
  • IMG_2488.jpeg
    IMG_2488.jpeg
    43,3 KB · Visite: 13
  • IMG_2490.jpeg
    IMG_2490.jpeg
    73,4 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

biro46

Maestro Giardinauta
Le foto sono un po' piccole ma scaricandole ed ingrandendole per le prime tre foto sembrerebbe un collasso del mesofillo praticamente le cellule appena sotto alla superficie della foglia muoiono creando questi affossamenti, il motivo potrebbe essere una sbagliata coltivazione, un forte stress per bagnature fatte con acqua troppo calda o troppo fredda, gocce di acqua sulla foglia in un periodo freddo, una reazione a punture di insetti, ecc.. che in alcuni casi si sta infettando. Per prima cosa attenzione nella coltivazione evitando le nebulizzazioni o gocce di acqua che si fermino sulla foglia, la quarta foto è un inizio di fungosi.
In tutti i casi mi sembra comunque opportuno con un intervento minimo di cura facendo una pastetta di cannella in polvere con olio da spalmare con un pennellino sulle zone interessate sopra e sotto la foglia (attenzione non su tutta la foglia ma solo sulle parte che presentano macchie, la cannella usata in modo eccessivo è fitotossica)
 
Alto