• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane macchie

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ma la pianta ha dei problemi, per esempio perde le foglie, non cresce, non fa fiori?

ti dico questo perchè anche delle mie rose alle volte hanno delle macchie scure come quelle però non credo che sia ticchiolatura, perchè sono lì da un bel po' e io non ho visto sintomi negativi nella pianta.

Anche perchè in genere la ticchiolatura inizialmente dà macchie dalle forme tonde...non con la forma nè della tua nè di quelle che ho visto sulle mie...

potrebbe anche trattarsi di una carenza di qualche microelemento. adesso ci penso un po' e poi ti dico.

magari vediamo cosa dice qualcun'altro...
 
Ultima modifica:

belluccio

Maestro Giardinauta
le macchie nere indicano la ticchiolatura a questo punto la poltiglia bordolese o il solfato di rame servono a poco avendo solo funzione preventiva,devi acquistare un prodotto curativo contro la ticchiolatura in commercio c'è solo l'imbarazzo della scelta:ciglione:ma le altre foto sono sempre della stessa pianta?:storto:
 

tizzy

Aspirante Giardinauta
no la pianta non ha fiori perche li ho recisi dopo che il sole li aveva bruciati ma e in pieno vigore e queste macchie si sono iniziate a formare da due o tre giorni
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
tu dici che è ticchiolatura..in effetti nella foto non è che si veda tanto bene...

le mie hanno delle sfumature scure su alcune foglie, anche da mesi, ma non hanno dato sintomi di ticchiolatura.

non potresti farci una foto delle foglie sulla pianta, ma illuminate dal sole perchè io così non riesco a vederle bene le macchie...

comunque segui i consigli di Belluccio, una spruzzata di un buon anticrittogamico curativo, alla sera, dopo il tramonto, non può che farle del bene.

Io posso consigliarti alcuni prodotti: Topas, anticrittogamico PB della Compo, Folicur
 
Ultima modifica:
V

vinceco

Guest
tu dici che è ticchiolatura..in effetti nella foto non è che si veda tanto bene...

le mie hanno delle sfumature scure su alcune foglie, anche da mesi, ma non hanno dato sintomi di ticchiolatura.

non potresti farci una foto delle foglie sulla pianta, ma illuminate dal sole perchè io così non riesco a vederle bene le macchie...

comunque segui i consigli di Belluccio, una spruzzata di un buon anticrittogamico curativo, alla sera, dopo il tramonto, non può che farle del bene.

Io posso consigliarti alcuni prodotti: Topas, anticrittogamico PB della Compo, Folicur
ciao,la foto non è chiara,in genere le malattie che colpiscono la rosa sono ticchiolatura,oidio,peronospora ,muffe varie,comunque funghi.Il trattamento antifungino per antonomasia è rame e zolfo,poltiglia bordolese(preventivo),in fase di malattia conclamata si interviene con prodotti a base di zhiram,penconazolo,mancozeb ecc.la cosa principale per evitare questi attacchi fungini è dare alla pianta una buona areazione cioè cercare di non creare zone di umidità,non dare mai innaffiamento dall'alto.non bisogna dimenticare che la rosa è molto soggetta anche a peronospora infatti si usa piantarla ad inizio filare dei vigneti in quanto è la prima ad essere attaccata dalla peronospora e quindi fa da segnale.metti foto migliore e vediamo meglio tutti il da farsi.ciao
vincenzo
 
Alto