• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane bestioline gialle

RosaeViola

Master Florello
Gli afidi...ovvio! :eek:k07: :lol:

Dai, su, smettete di spandere schifezze in ognidove!
Oleander sta in una zona che in quattro e quattrotto "curerà" radicalmente gli ospiti indesiderati!
Guardate che gli afidi non riusciranno ad uccidere gli oleandri, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Ma avete proprio l'anima dei killer voi...eddai, lasciategli fare l'ultimo pasto a 'sti poveri afidi...morire con la pancia piena è ben altra cosa che morire digiuni! :) :lol:

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Gli afidi...ovvio! :eek:k07: :lol:

Dai, su, smettete di spandere schifezze in ognidove!
Oleander sta in una zona che in quattro e quattrotto "curerà" radicalmente gli ospiti indesiderati!
Guardate che gli afidi non riusciranno ad uccidere gli oleandri, soprattutto in questo periodo dell'anno.

Ma avete proprio l'anima dei killer voi...eddai, lasciategli fare l'ultimo pasto a 'sti poveri afidi...morire con la pancia piena è ben altra cosa che morire digiuni! :) :lol:

va bene ! avevo bisogno di essere rassicurato sulle loro eventuali potenzialità assassine, finche si tratta dell'ortomi può anche star bene ma se mi toccano l'oleandro allora mi arrabbio
...per lui e per quello che l'ho pagato....(€.130.00)...e poi ce lo siamo regalati come anniversario del nostro matrimonio io e mia moglie e per noi rappresenta qualcosa di più di una semplice pianta...
quindi in sostanza ....
o li lascio stare e morire senza che diano danni alla pianta
oppure ditemi che prodotto posso usare per farli fuori....senza dover poi pulire le foglie con qualcosa perchè ci passerei una settimana viste le dimensioni.
grazie a tutti per ora

PS: come si preparano questi rimedi maturali con aglio e/o ortica ?

RosaeViola

Master Florello
Oleander, se la metti così, mi fai venire l'ansia...:fifone2:
Un valore affettivo simile mica è poca cosa...

Io che non sono un'interventista sfegata, proverei ad aspettare un pochino perchè gli afidi, difficilmente defogliano e accoppano una pianta, in così poco tempo poi, considerato che il freddo, specie dalle tue parti è in agguato.

E' molto grande questo Oleandro?

Al limite se vedi che la cosa persiste malgrado l'abbassamento delle temperature, vai col Confidor, ma davvero a me sembra eccessivo...

Oleander

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
E' molto grande questo Oleandro?
Al limite se vedi che la cosa persiste malgrado l'abbassamento delle temperature, vai col Confidor, ma davvero a me sembra eccessivo...

attualmente è 2.5 metri in altezza per circa due (un cespuglione)
per il freddo la scorsa notte siamo arrivati a 2°
con l'occasione: tutte le punte dove c'erano i fiori che adesso sono rinsecchite e diventatu scure è meglio tagliarle via o le lascio lì?

la foto è di quanto l'ho piantato questa primavera
DSCN0931.jpg

RosaeViola

Master Florello
Parli dei fiori appassiti?
In quel caso sì, puoi toglierli, ma non penso sia determinante lasciarli o meno.

Complimenti, è bellissimo.

Occhio alle potature però...Se non ci lavori adeguatamente con le cesoie, rischi di avere un cespuglio che porta rami troppo lignificati che tendono a fiorire sempre meno, il cespuglio si svuota in basso e perde quella grazia che ha oggi.

Alto