• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strane bestiole nei vasi

milena1962

Aspirante Giardinauta
buonasera, vorrei chiedervi di identificare degli strani esseri che ho appena visto nel vaso del mio falso gelsomino; sono vermettini sottili come fili colore bianco i più piccoli e un poco più scurini quelli piu grandicelli, hanno un sacco di gambe, se li tocco si arrotolano tutti su se stessi, :baf: sono tra la terra. La pianta è in salute, foglie belle e strapiena di fiori, forse quei cosi sono "buoni"!:confused:
che mi dite a tal proposito? grazie

milena1962

Aspirante Giardinauta
ora che ho letto, penso che potrebbero essere loro, ma i miei sono piccolissimissimi e per ora anche pochi (ho provato a smuovere un poco la terrra per vedere se ne trovavo altri) come si fa a toglierli manualmente? ho provato, a parte che mi fa un pochetto schifo, ma non riesco neanche a catturarli tanto sono piccolini!! e nel caso non li togliessi, sono dannosi per le piante?
Forse mi conviene asportare uno strato di terra di 4/5 cm e buttare tutto, o si annidano anche più in profondità? non riesco a mettere a bagno il vaso è troppo grosso e pesante, e neanche a svasare la pianta: è mostruosa, aiuto!!! che faccio?
ciao e grazie

Alto