• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana striscia su una foglia

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti cos'è questa roba? All'inizio sembrava come una striscia lucente al centro della foglia tipo bava di lumaca ma dopo due giorni in prossimità della striscia si è spaccata la foglia a metà..
image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg image.jpg

Ultima modifica di un moderatore:

Rob

Aspirante Giardinauta
Di solito le foglie si possono spaccare quando la pianta è disidratata... Hai controllato lo stato delle radice e come procedi con le innaffiature? Non credo si tratti di una lumaca...

Drago84

Aspirante Giardinauta
No le radici sono belle gonfie e verdi non credo si tratti di acqua. Poi la spaccatura è proprio all altezza di quella striscia più trasparente come appunto la bava che lascia una lumaca.. Però non credo si tratti nemmeno di una lumaca boh

Rob

Aspirante Giardinauta
Allora non saprei proprio... Prova a mettere un po' di cannella in polvere nel taglio per farlo cicatrizzare. Se rimane stabile non mi preoccuperei più...

Drago84

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, spero tanto che si fermi li! Non vorrei che fosse l'attacco di un qualche fungo..tra l altro ho notato che la strisciolina è un poco appiccicosa..

• Like
Reactions: Rob

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io non ho capito da cosa dipenda, ho anche io un paio di phal che han questo "difetto" ma la pianta sta bene...

• Like
Reactions: Rob

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ho letto su internet di tutto e di più, e non ho trovato nulla a riguardo. Secondo me siccome l ho presa da poco, gli avevano buttato sopra qualche prodotto per renderla più lucente e alla base della foglia è rimasto un residuo che ha fatto fare quel lavoro alla foglia.. Però è solo una supposizione..

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Drago,
ricordo di aver letto un articolo a riguardo. Innanzitutto non compromette la pianta, e se non erro accade quando la pianta si re-idrata dopo aver passato un periodo di disidratazione. Niente di grave quindi. :)

Drago84

Aspirante Giardinauta
SilSee è sempre un piacere parlare con te, mi dai sempre delle buone notizie :LOL:
Le tue piante devono stare davvero bene perché si vede che gli trasmetti tanta positività :)

SilSee

Aspirante Giardinauta
Grazie troppo gentile :) eheh non so le piante ogni tanto fanno qualche scherzetto, positività o no..ma si impara sempre e continuamente qualcosa di nuovo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Drago84

Aspirante Giardinauta
Ad oggi comunque la striscietta l ho pulita via con dello scottex inumidito anche se è rimasta un po ancora appiccicosa quella parte. Lo spacco che si era creato sulla foglia pare essersi fermato li.

Alto