• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana schiuma... è un fungo?

paffi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Sono nuovissima di questo forum va lo seguo da sempre con grande interesse e piacere.
Ma ora debbo proprio entrarci completamente perchè mi è accaduto quanto segue: questa è la seconda volta in tre mesi che in un vaso ci trovo una strana schiuma dalla consistenza asciutta alla vista ma se la smuovo con un bastoncino è quasi collosa, appiccicosa. Quando l'ho trovata la prima volta (pare si formi velocemente visto che le piante le ispeziono spesso) l'ho eliminata del tutto. Ora a distanza di mesi nello stesso vaso è ricomparsa.
Ho cercato notizie su internet ma nulla... sapete darmi dritte voi? Fa davvero un pò impressione onestamente...
Vi ringrazio per ogni indicazione saprete e potrete darmi.

schiuma 1.jpg
 

paffi

Aspirante Giardinauta
!!!! Grazie infinite! MI chiedo cosa fare per evitare che ritorni e soprattutto che si diffonda in tutto il giardino. Oltretutto vorrei sapere se puo' dare problemi in caso di contatto accidentale o ingestione.
Grazie davvero tante...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
velenoso no ma è strano tu lo abbia in un vaso. Hai raccolto la terra nel bosco? dentro ci sarà sicuramente qualcosa che sta marcendo.
 

paffi

Aspirante Giardinauta
No, nel vaso c'è del terriccio universale acquistato al supermercato. Pero' esce solo in quel vaso. Negli altri dove c'è lo stesso terriccio non è mai accaduto! Spero non sia infestante. Comunque dopo averlo fotografato ho eliminato completamente il vaso con tutto cio' che conteneva! Mi ha davvero impressionata questa cosa!!
 
Alto