• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana malattia

VittoriaG

Aspirante Giardinauta
Dalla scorsa estate le mie rose presentano questi buchi su tutte le foglie e anche su quelle nuove. Qualcuno sa la causa e i rimedi? La pianta continua a vegetare ma qualcuno le sta mangiando tutto anche le foglie nuove image.jpeg image.jpeg
 

Platycodon

Florello
Poiché io non uso metodi aggressivi in primavera estate quando cominciano gli attacchi ti suggerisco di spruzzare acqua mescolata a pepe in modo da infastidirlo a mangiare le foglie.
 

Platycodon

Florello
Si si il pepe grattato. Puoi fare un cucchiaino per bicchiere d'acqua. Ma è in questo periodo che mangiano le foglie o è già da tempo che son state mangiate?
Se son bruchi il trattamento puoi aspettare la primavera per farlo.
Di nulla comunque.
 

lux991

Aspirante Giardinauta
Vedendo che alcuni "buchi" sono chiusi e marroncini, non potrebbe essere una infezione batterica? Generalmente le foglie delle pinate rispondo necrotizzando la parte infetta per non far vivere il microrganismo.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Prova a dare un'occhiata ogni tanto alla pagina fogliare inferiore: si potrebbe trattare di Cladius pectinicornis (Tentredine nera delle rose)

larva+1.jpg
Larva
tentredine-nera-rosa.jpg
Adulto
 
Alto