• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana gelatina sul ciliegio

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi qualcuno sa dirmi che cos’è questa specie di gelatina che assomiglia a marmellata che si è formata in varie zone del mio ciliegio?

8fc49621322e56b0f8a62cd922e4bd4b.jpg

925b4aac1b6e62608b94916597c40ddd.jpg


Grazie a tutti in anticipo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao è gommosi del ciliegio causata da un attacco batterico,devi utilizzare un funghicida rameico come poltiglia bordolese o ossicloruro di rame.Attendi comunque i consigli dei più esperti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la gommosi è una reazione a diversi fattori di stress, non evidenzia per forza una patologia specifica. Va però trattata seriamente perchè indice di patimento di alcune zone del tronco o rami, come ben detto va eliminata e trattata al meglio con un funghicida rameico o similare.
 

Dax_87

Aspirante Giardinauta
Perfetto, allora provvederò ad andare da un vivaio e spiegare la situazione in modo che potrà darmi sicuramente un prodotto per eliminare questo problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Si va bene...sarebbe ossicloruro di rame, prima di applicarlo ovviamente pulisci bene la parte.
 
Alto