• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana fuliggine nera su agrifoglio

manis

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 6565

questo è il mio agrifoglio dopo due anni di convivenza nel mio terrazzo, sapreste dirmi cosa è tutto quel nero che si vede intorno al tronco e che tra l'altro mi sta macchiando tutte le mattonelle intorno al vaso?
Un grazie in anticipo a chi mi risponderà. Tengo a precisare che ha fatto una marea di fiorellini quest'inverno e dopo ha messo dei pallini rossi.
il nero che manda è difficilissimo da pulire. Che sarà:confuso: :confuso: :confuso:

kiwoncello

Master Florello
E' una sana dose di fumaggine, infestazione fungina tipica che colpisce fronde troppo fitte con persistenza di umidità e scarsa ventilazione oppure piante indebolite per loro conto. Molto spesso a seguito della fumaggine subentrano poi le cocciniglie. Irrora con un prodotto rameico (miscela bordolese già pronta per dirne uno) abbastanza concentrato, oppure con uno dei tanti anticrittogamici a base di ditiocarbammati.
kiwo

lobelia

Florello Senior
Vedo che dietro ha un muro: probabilmente devi migliorare il ricircolo d'aria, innaffiare la mattina presto così fino a sera è asciutto e controllare ch enon ci siano parassiti tipo afidi. Se non vedi gli afidi controlla che non si siano installate formiche nel vaso perché sono loro che spesso portano afidi sulle piante per la produzione di miele di cui vanno ghiotte.
Togli i rami più infestati, allontana dalle altre piante e disinfetta anche il terreno col prodotto che usi sulla pianta.
Ma soprattutto sole e aria, mi raccomando!

manis

Aspirante Giardinauta
fumaggine

proverò con la miscela bordolese più concentrata e anzichè bagnarla alla sera come ho sempre fatto la bagnerò al mattino. Afidi non ne ho mai visti probabilmente siccome è vicino a una rosa e ad un oleandro, quando trattavo loro involontariamente trattavo anche questa, mah! Ora proverò e vi farò sapere. grazie a tutti

kiwoncello

Master Florello
Incidentalmente aggiungerò che l'agrifoglio ama poco i vasi. Te lo dico in quanto ne ho due dei quali uno stava in vaso ed era cronicamente malaticcio. Da quando l'ho messo in piena terra sta benone come del resto il suo fratello da sempre in piena terra.
kiwo

manis

Aspirante Giardinauta
amico con giardino

infatti mi sa che opterò per regalarlo ad un amico con giardino che tra l'altro ci faceva la corte da un pò di tempo perchè gli piaceva. devo dire che però un pò mi spiace ma sicuramente andrà a stare meglio. grazie dei consigli e ai prossimi

K

katiuscia

Guest
Se oltre a questa fuliggine nera ci sono anche delle bestioline che sembrano zecche bianche di cosa si tratta !!! Aiuto la mia pianta che è in giardino sta anche facendo delle foglie gialle sui rami colpiti.
Grazie a tutti
Katy

kiwoncello

Master Florello
Come ho già detto, potrebbero essersi insediate cocciniglie di qualche specie ma anche afidi: in genere la fumaggine va in compagnia.....
kiwo

Alto