• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strana e imponente melata su Acer platanoides

RosaeViola

Master Florello
Oggi mi sono improvvisamente accorta di questo

new_17_6_2006114.jpg

La foglia è una delle tante di un paio di Acer platanoides 'Crimson King' di circa 15 anni, che sono letteralmente ricoperte da questa imponentee e strana melata.
Le foglie sembrano bagnate ma, al tatto, si scopre invece che di bagnato non c'è nulla e di appiccicoso nemmeno, poichè la sostanza zuccherina che le ricoopre è praticamente cristallizzata.

Alcune foglie sono un po' meno colpite e portano, sulla pagina superiore, una quantità enorme di minuscoli puntini giallastri e bianchicci, appiccicati anch'essi.

new_17_6_2006107.jpg

Sulla pagina inferiore delle foglie, invece, sono presenti questi parassiti che, a occhio nudo e presbite, non sono riuscita ad identificare.

new_17_6_2006118.jpg

Qualcuno sa dirmi a cosa sia imputabile una melata di simili proporzioni? Mi sembra strano che possano essere quei minuscoli parassiti che si vedono. Questi mi sanno più di un attacco che si è sovrapposto.
Sulle piante non vi sono segni di "tende" da Ifantria che, in questi giorni, sta espandendosi bene sui Gelsi del nostro vicino.

Sono un po' in pensiero, perchè quest'anno con gli alberi, butta abbastanza male.

M

marco48

Guest
In genere le melato sono prodotte da afidi che sono stati trasportati sull'albero dalle formiche. Gli afidi si nutrono della linfa delle piante producendo, come prodotto di scarto, un liquido zuccherino che è molto appetito da formiche e da api. Devi controllare quindi se ci sono le formiche ed eventualmente utilizzare un prodotto specifico che le faccia allontanare.:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Marco, ti ringrazio, ma queste info sono quelle che di solito si danno per gli afidi.
Se questi che producono una simile quantità di melata e di questa consistenza, sono afidi, beh, allora o sono grandi come Testuggini o c'è un'invasione di ultracorpi dallo spaziooo!!! :fifone2: :fifone2: :fifone2:

M

marco48

Guest
E cosa potrebbe essere ? Gli afidi in foto si riescono a distinguere, sembrano pochi e piccoli ma tu devi pensare che per le formiche sono come le mucche, succhiano sempre e producono molta melata. Le api ne raccolgono grandi quantità,:froggie_r aggiungono degli enzimi, la immagazzinano, fanno evaporare l'umidità in eccesso ed ecco trasformata in un miele di colore molto scuro. Tieni conto che un Kg. di melata produce circa 100 grammi di miele ed una famiglia di api riesce a produrre circa 30 Kg. di miele di melata.:food:ed un apiario mediamente composto da 30 famiglie circa 1000 Kg.:food: :food: e naturalmente bisogna tenere conto della concorrenza delle formiche.:D. Ovviamente devono esserci anche molte piante in produzione e quindi molti
afidi. Il problema è che se la pianta non è molto vigorosa, riescono a causarle seri danni e potrebbero portarla alla morte.:( Se hai altre ipotesi, parliamone. :Saluto:

nicola71

Guru Giardinauta
gli afidi producono si melata ma non cosi ecessivamente,ed inoltre non vengono trasportate dalle formiche,queste ci sono perche appunto sono attirate dalla melata,e quindi non è che eliminando le formiche gli afidi se ne vanno.Comunque non riesco a vedere bene l'insetto ma in una foglia mi sembra di vedere un ragruppamento di psilla.Questa protuce una notevole quantità di melata da bagnare completamente tutta la pianta.Credo sia propio psilla.

RosaeViola

Master Florello
marco48 ha scritto:
E cosa potrebbe essere ? Gli afidi in foto si riescono a distinguere, sembrano pochi e piccoli ma tu devi pensare che per le formiche sono come le mucche, succhiano sempre e producono molta melata. Le api ne raccolgono grandi quantità,:froggie_r aggiungono degli enzimi, la immagazzinano, fanno evaporare l'umidità in eccesso ed ecco trasformata in un miele di colore molto scuro. Tieni conto che un Kg. di melata produce circa 100 grammi di miele ed una famiglia di api riesce a produrre circa 30 Kg. di miele di melata.:food:ed un apiario mediamente composto da 30 famiglie circa 1000 Kg.:food: :food: e naturalmente bisogna tenere conto della concorrenza delle formiche.:D. Ovviamente devono esserci anche molte piante in produzione e quindi molti
afidi. Il problema è che se la pianta non è molto vigorosa, riescono a causarle seri danni e potrebbero portarla alla morte.:( Se hai altre ipotesi, parliamone. :Saluto:

Marco, non ho la più pallida idea sul cosa potrebbe essere. Accidenti, so solo che non ho mai visto una melata di simili proporzioni.

RosaeViola

Master Florello
nicola71 ha scritto:
gli afidi producono si melata ma non cosi ecessivamente,ed inoltre non vengono trasportate dalle formiche,queste ci sono perche appunto sono attirate dalla melata,e quindi non è che eliminando le formiche gli afidi se ne vanno.Comunque non riesco a vedere bene l'insetto ma in una foglia mi sembra di vedere un ragruppamento di psilla.Questa protuce una notevole quantità di melata da bagnare completamente tutta la pianta.Credo sia propio psilla.

Nicola, la melata della Psilla la conosco e non assume questi aspetti.
Come ho detto nel mio post iniziale, su alcune foglie questa sostanza è così tanta, da essersi persino cristallizzata in una colata di dimensioni e consistenza mai viste.
Non capisco...:cry:

nicola71

Guru Giardinauta
la melata di psilla è simile a tutte le altre melate,non è dalla melata che si riconosce.Mi sembra di vedere nella seconda foto un raggruppamento di neanidi di psilla.Non puo essere altro che lei .

aseret

Florello Senior
Producono melata anche le cocciniglie......forse una convivenza o collaborazione?
:confused: :confuso:
Hai guardato le foglie più in alto? :eek:

RosaeViola

Master Florello
Sono andata a ricontrollare poco fa e ho trovato, sparse un po' dappertutto, sulla pagine inferiore delle foglie, queste bestiacce

19_6_2006016rit.jpg

Che cosa sono?

RosaeViola

Master Florello
I puntini non si vedono ad un occhio presbite come il mio senza occhiali, ma guardando in rete, sembrano proprio larve di coccinelle.
Questa è un'ottima cosa, ma alla fine chi divora le foglie dei miei Acer? :cry:

celeste

Giardinauta Senior
RosaeViola ha scritto:
I puntini non si vedono ad un occhio presbite come il mio senza occhiali
Ma gli occhiali perché non li metti? :cool2: :cool2: :cool2: Una bella catenella al collo?
:lingua: :lingua:

RosaeViola

Master Florello
celeste ha scritto:
Ma gli occhiali perché non li metti? :cool2: :cool2: :cool2: Una bella catenella al collo?
:lingua: :lingua:

Celeste, non li tengo al collo con la catenella, perchè...no, meglio evitare la risposta, dovrei entrare in particolari che non sono molto attinenti ai parassiti e sarebbero un po' fuori luogo...:storto: :D :lol:

Alto