• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strana cosa sulla rosa...con foto

elavale

Aspirante Giardinauta
ciao, ho una rosa con una strana cosa mai vista prima, non so neanche come spiegarla....è solo su un ramo di un bocciolo...il resto della pianta (ticchiolatura a parte) è sana...ma voi sapete cos'è????

Allegati

• DSCN0690..jpg
    DSCN0690..jpg
    78,5 KB · Visite: 207

elavale

Aspirante Giardinauta
nooooooo....è l'unico stelo con bocciolo che ho nella pianta!!!!!! uffi...che brutta notizia che mi hai dato.....

elisa77

Aspirante Giardinauta
per caso hai notato se in quel punto prima si era creata una ferita sulla pianta?
cmq si, credo anch'io si tratti di cancro, al 99,9%...
taglia tutta la parte malata con attrezzi ben sterilizzati e brucia il ramo, non lasciarlo in giro perchè quella specie di protuberanze minuscole che vedi sulla parte malata potrebbero staccarsi col vento ed andare ad infestare altre piante...oltre a questo non so dirti altro (a parte il fatto che mi dispiace per la tua rosa) spero che qualcuno sappia darti altri consigli su cosa dare o non dare alla rosa una volta tagliata la parte malata!

Ultima modifica:

elisa77

Aspirante Giardinauta
:baffi:eek:ps, non mi ero accorta che rosario già ti aveva dato indicazioni su cosa dare alla pianta dopo il taglio, sorry!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Elavale,questo non è niente vedrai che la tua bella rosa tornerà a fiorire.
wgzuq8.jpg

brandegeei

Esperto in Fitopatologie

elavale

Aspirante Giardinauta
....troppo tardi, ormai ho gia tagliato la parte malata come mi avevano consigliato di mauro rosario e elisa77....pazienza!

un grazie speciale a di mauro rosario per la comprensione!!!!!

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao
la ferita è dovuta dalle argidi e tentredini, sono insetti che pungono i giovani rami per ovideporre le uova, da queste nasceranno i famosi bruchi verdi che mangeranno foglie e germogli verso il mese di giugno luglio.
Dunque prepara subito un insetticida ad ampio spettro per limitare le punture e poi per eliminare i bruchetti.

http://www.museoroseantiche.it/viewnode.do?pagine_name=1+bruchi
http://it.wikipedia.org/wiki/Rosa_(botanica)

Assolutamente d'accordo....per esperienza personale plurima.

La prossima volta chiedete o segnalate almeno la discussione a qualcuno della sezione rose...:muro:

elavale

Aspirante Giardinauta
ormai avevo gia tagliato il pezzo e cmq avevo gia dato l'insetticida causa afidi.........in entrambi i casi dovrei aver risolto!!!!
grazie

Alto