• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stormi di storni SOS

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Qualcuno sa dirmi come posso impedire ai numerosi stormi di storni(sembra uno scioglilingua)ad approdare ogni sera tra i rami dei giganteschi quattro tigli che sono davanti casa mia?Non è che io non sia amante degli animali,ma il fatto è che usano questi alberi come WC,capisco che dopo una giornata di volo hanno bisogno anche di questo,ma essendo a migliaia creano veri problemi.In questi giorni ,i "loro cari regalini" lasciati sulle foglie degli alberi,bagnati dalla pioggia emanano un puzzo a dir poco nauseabondo,tanto che al mattino spalancando le finestre si ha proprio l'impressione di abitare davanti un pollaio!Per non parlare della verniciatura a pois che apportano alla carrozzeria delle auto parcheggiate nel piazzale sottostante.
E' incredibile !Tutte le sere ,più o meno alla stessa ora (dalle 18 alle 20)arrivano in massa,si tuffano tra le fronde,tascorrono la notte lì e poi ripartono il mattino seguente....mi chiedo ,dove vanno durante il giorno?Sono animali migratori?C'è speranza che se ne vadano per sempre?Saranno sempre gli stessi stormi tutti i giorni?Come fanno così bene a ritrovare il posto?ciao,ciao!!!:confused: :storto: :(

kiwoncello

Master Florello
Io odio queste cavallette alate: nella stagione olivicola stazionano appunto negli oliveti facendo sfracelli e mangiandosi gran parte delle olive in poco tempo, mandando il fumo le continue fatiche di un anno. Non c'è verso di cacciarli via a meno di non sparar loro, ma caso strano e misterioso sono specie protetta in molte regioni. Non capisco perché invece sia lecito massacrare altri uccelli ed uccelletti (merli e fringuelli inclusi) di molti dei quali non si vede più da anni un solo esemplare in giro. Io amo gli animali, spargo quotidianamente mangime per uccelletti ma francamente sparerei agli animalisti da strapazzo che vogliono spiegarmi quanto sia bello ed europeo preservare storni-cavallette che ti distruggono il raccolto, piccioni spargi-m.erda, porcastri che distruggono boschi e campi e così via.
kiwo

rossl

Giardinauta Senior
io abito accanto ad un parco pubblico, infestato da questi storni e posso dirvi che l'unico 'trucco' per farli sparire per un po' è sparare in aria (a salve, naturalmente); qui lo fanno ogni tanto i custodi del parco, evidentemente autorizzati dall'amministrazione comunale e funziona!

nenne46

Giardinauta Senior
Qui a Roma credo il comune usi il richiamo dei rapaci. In certi quartieri il problema è veramente grade: non solo per l'igiene ma anche per l'incolumità delle persone poiché il guano a terra è scivolosissimo.

Alto