• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Storia di un Oncidium che non voleva morire...

Giorchidea

Giardinauta Senior
... Ovvero l'incredibile vitalità di un'orchidea vince la stupidità umana!

Era la fine di marzo, quando, delusa e arrabbiata per il cattivo risultato ottenuto dalla coltivazione di un ex magnifico esemplare di Oncidium Gower Ramsey, che si presentava ormai rinsecchito e malaticcio, e da due anni ostinatamente privo di fioriture, ho afferrato la pianta, liberandola dal substrato, e l'ho scaraventai sul mucchio del compost vegetale all'aperto in un angolo del giardino. :mad:
Nelle settimane seguenti, l'Oncidium è stato lentamente ricoperto di vari strati vegetali: l'erba dello sfalcio, le potature della vite americana e di altri arbusti, terriccio avanzato da rinvasi, ecc.. in totale si era formato uno strato di circa 20cm, piuttosto leggero e areato.
Ma quando, ai primi di luglio, ho smosso il materiale superficiale per ricavare humus dalle parte più basse del mucchio, ecco comparire il mio Oncidium risorto a nuova vita! :hands13: Le radici marce erano cadute, altre nuove si erano formate, tre bei germogli verdi erano nati! :hehe:

Riflessione: le orchidee sono davvero piante forti se riescono a riprendersi in simili condizioni! O forse il caso e l'ignoranza della padrona hanno prodotto una situazione ottimale, una cura simile alla sfagno terapia?? :confuso:
A voi l'ardua risposta..

Ecco a voi la miracolata!

artistaviva

Giardinauta
Quoto a pieno quello che dici....anche la mia è sopravvissuta per molti mesi alla mia ignoranza....anche se ora la fortuna ci ha abbandonato e pare che si stia arrendendo!!!:(

Aussie

Guru Giardinauta
Ma come mi piacciono le storie tristi a lieto fine!
Complimenti a te ma soprattutto al tuo Oncy:hands13:

tano83

Apprendista Florello
mamma che storia!!!! che dire...complimenti!!! anche se involontariamente, però sei stata brava....!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
medaglia d'oro all'oncidium risorto :hands13:

desi655

Florello
Aveva proprio voglia di vivere la tua orchidea!

Io ho imparato che con le nostre amate,prima di dare l'ultima sentenza(quella di morte)devi provare il tutto e per tutto!!!

Robe

Guru Giardinauta
Non so cosa dire... :surp::surp::surp:
Beh, complimenti al miracoloso oncidium!!! :hands13: (miracoloso mi piace mooolto più di miracolato :martello:)
ora Gio, trattalo bene e buona fortuna!! :rolleyes: :hands13::hands13:

Questa cosa è da brevetto: compost-therapy? :ciglione:

Giorchidea

Giardinauta Senior
madonnina bel bambinello gesù che storia, brava. a volte è meglio lasciare che la natura faccia il suo lavoro

Hai perfettamente ragione! A volte ci preoccupiamo troppo.. quando in realtà basterebbe lasciar fare a madre natura! ehehe

Quoto a pieno quello che dici....anche la mia è sopravvissuta per molti mesi alla mia ignoranza....anche se ora la fortuna ci ha abbandonato e pare che si stia arrendendo!!!:(

Mi spiace...prova a buttarla via come ho fatto io!! Potremmo avere un secondo miracolo!

Ma come mi piacciono le storie tristi a lieto fine!
Complimenti a te ma soprattutto al tuo Oncy:hands13:

Grazie! In effetti i complimenti vanno tutti all'Oncy..ha fatto tutto da solo... poverino, ioinvece lo avevo trattato male!

mamma che storia!!!! che dire...complimenti!!! anche se involontariamente, però sei stata brava....!!

Grazie! eheheh... Mi è andata di ****.. ma si può dire **** qui? :fifone2:

medaglia d'oro all'oncidium risorto :hands13:

sisisi è stato proprio bravo!

Aveva proprio voglia di vivere la tua orchidea!

Io ho imparato che con le nostre amate,prima di dare l'ultima sentenza(quella di morte)devi provare il tutto e per tutto!!!

Hai proprio ragione...ma io credevo davvero di averle provate tutte.. e invece!!

Non so cosa dire... :surp:
Beh, complimenti al miracoloso oncidium!!! (miracoloso mi piace mooolto più di miracolato :martello:)
ora Gio, trattalo bene e buona fortuna!! :rolleyes: :hands13::hands13:

Questa cosa è da brevetto: compost-therapy? :ciglione:

Compost-therapy... covolo, non rubatemi l'idea, potrei diventare ricca!!

complimenti! evviva l'oncidium! il mio alla fine l'ho buttato perche' ammuffito

L'hai buttato? Dove? ...io andrei a controllare la situazione fossi in te! ;)

Bravissima, meno male che sei riuscita a recuperarlo

A dire il vero ha fatto tutto da solo...tutto merito suo!!

complimenti a te e al tuo onci...

Grazie mille!

claudio_trento

Giardinauta
ei giorchidea, portalo alla prossima riunione in modo che tutti lo si possa ammirare e toccare come si tocca un miracolato.
nò dai , sei stata brava anche tu nell'andare ha ripescarlo , forse la storia di quest'orchidea era già scritta con un finale a lieto fine .
curala ed avrai grandissime soddisfazioni, passato lo stress mettila fuori ! ma lontana dal compost. vedere di continuo quello che poteva essere la propria tomba non sarebbe certo il massimo . un saluto Claudio .

Giorchidea

Giardinauta Senior
ei giorchidea, portalo alla prossima riunione in modo che tutti lo si possa ammirare e toccare come si tocca un miracolato.
nò dai , sei stata brava anche tu nell'andare ha ripescarlo , forse la storia di quest'orchidea era già scritta con un finale a lieto fine .
curala ed avrai grandissime soddisfazioni, passato lo stress mettila fuori ! ma lontana dal compost. vedere di continuo quello che poteva essere la propria tomba non sarebbe certo il massimo . un saluto Claudio .

Guarda, per essere sicura che non vedesse più il compost l'ho posizionato dall'altra parte della casa, nel giardinetto che da sull'altro lato in sieme a tutte le altre ochiedee che sono fuori in vacanza!

Ma davvero dici di portarlo alla prossima riunione? :rolleyes:

Grazie per i consigli, a presto!
:Saluto:

Alto