• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

storia di un melograno nano

Ornella.48

Maestro Giardinauta
se a qualcuno piace vedere il trascorrere delle stagioni in una pianta, non posso che consigliargli il Punica granatum nano, non dà nessun problema e in compenso regala molte soddisfazioni

Acquistato nell'aprile 2004, sembrava secco tanto le gemme erano piccoline

punicagranatum1.jpg



punicagranatum3.jpg


il 29 aprile di quest'anno era così

punicagranatum4.jpg


il 27 di settembre (la forma intanto è diventata un po' asimmetrica perchè la mia cagnetta ha pensato bene di buttarcisi sopra a pesce per catturare una lucertola .....)


punicagranatum5.jpg



e infine il fiore che inizia a ingrossarsi

punicagranatum10.jpg



diventa sempre più grosso


punicagranatum12.jpg


qualche frutto già pronto


punicagranatum9.jpg
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Anche il mio era deperito poi dopo una potatura si è ripreso vigorosamente; ma i frutti non ci sono ancora. Qualcuno mi sa dire le dimensioni finali della pianta a maturità raggiunta? Cioè, da un minimo ad un massimo.

Grazie ciao.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Wangga :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Traudi

Guru Giardinauta
dai 3 agli 8 metri l'albero normale, non certo la pianta nana.
La nana è nana, la mia avrà ..boh:confuso: 4..5..6 non ricordo esattamente ed è alta 40/50 cm.
L'albero invece sarà sicuramente tre metri
ciao
 

Allopacs

Master Florello
Sorry Traudi!
non ho letto bene,non avevo visto che il tuo é nano!!!!!!!!!!!Buona giornata!:hands13: Allopacs
 
Alto