• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stoloni Fragolina di bosco

Mugo4

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)

In foto vedete le mie fragoline di bosco!
Visto il periodo, inizia a fare freddino e sono nel nord italia, non so bene come comportarmi con gli stoloni, nel senso, non so se sia un buon momento per trapiantarli in terra.
Ricadenti così sono visivamente molto belli e mi piacciono tanto, ma non vorrei che loro e la pianta madre soffrissero troppo.

photo_2021-09-27_08-27-15.jpg stoloni.jpg

Che consigli avete?

Inoltre, in caso decidessi di travasarli, meglio metterli tutti (o anche solo quelli più sviluppati) insieme, ben distanziati o in vasetti separati?

Grazie mille in anticipo a tutti :D

Matilde :V
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Sono così ricadenti perché cercano un posto dove atterrare! Ficcali in un vasetto che fra poco vanno in dormienza ma direi che hai ancora tempo per farle radicare.
Comunque io ci ho messo una vita ad estirparle dal giardino, hanno una capacità invasiva che manco il bamboo :cautious:

Pertanto vedrai che a breve avrai piantine che non saprai dove mettere.

P.s. Ovviamente qui a Treviso le fragoline uscivano un po’ abbacchiate dall’inverno per poi partire alla carica in primavera. Oramai gli inverni sembrano autunni un po’ più freddi…
 

Mugo4

Aspirante Giardinauta
Ciao Torakikiii :D
Sì hai ragione, ma infatti ero preoccupata proprio per le tempistiche e per la salute delle piantine, e volevo proprio capire se il periodo fosse ancora okay, grazieee!

Ahahaha capisco, sono veramente iperattive.. da una piccola piantina che avevamo si sono triplicate in veramente poco tempo, magari quando sarà il momento ne regalo un po' ad amici, sperando che come dici che superino bene l'inverno :)

Grazie ancora per la risposta!

Matilde
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Mah! Le mie erano in terra ed in posizione dì sole anche invernale. In vaso non so, tienile riparate! Probabilmente perderai la parte aerea ma sono le radici quelle importanti.
Ciò detto eventualmente costano un tot al kilo nuove in primavera, casomai il primo tentativo non dovesse essere un successone :laugh:
 
Alto