• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiamo male

Asclepias

Giardinauta Senior
Improvvisamente è giunto l'inverno, anche qui. :mad:
9 gradi fuori e 16 all'interno (senza riscaldamento) E pensare che (evento storico per me!) venerdì mattina c'erano 26 gradi ed ho fatto l'ultimo e irripetibile bagno nel mare di Maiori.:)
Una bellissima stagione, ma il giardino aveva proprio bisogno dellla pioggia e di questo clima (meglio se non così repentinamente, anche per il nostro organismo!), per i trapianti e altri lavori pre invernali.:D
Ciao, Antonio

oskar

Giardinauta
Di persone che facevano ancora il bagno in mare, ne ho vista parecchia nei telegiornali.........ma sentirlo direttamente da "uno di noi" mi aumenta a dismisura l'invidia! :mad: :mad: :mad:
Scherzo!
Non nascondo che sarebbe piaciuto anche a me!
Oskar.

H

H2O

Guest
Credo proprio che sia arrivato..
Stamattina da me c'erano 6.7 gradi fuori e 18 all'interno (riscaldamenti accesi) e proprio sabato avevo visto le foglie di 3 dei tulipani piantati circa un mese fa'..
Ho visto in TV i fortunelli al sole...magari c'eri anche tu..
Bene, mi metto il cuore in pace e aspetto che le stagioni facciano il loro corso, anche se preferirei fosse sempre primavera o estate..Anche se, come già dicevi tu, credo, Antonio, ogni stagione ha la sua bellezza ed è vero. I colori autunnali non hanno nulla da invidiare a quelli primaverili o estivi e i paesaggi invernali levano il fiato.
E' bellissima anche la galaverna sugli alberi (sai cos'è? un po' più della brina, un po' meno della neve), e i rami diventano bianchissimi, stupendi. C'è un enorme cespuglio di cotonastro, credo, lungo la strada che faccio per il lavoro, e le bacche rosse risaltano in modo incredibile quando i rami sono bianchi... Veramente uno spettacolo..
Saluti
Paola

seya

Master Florello
l'inverno avanza!

solo a me piace l'inverno?:confused:
la neve?:confused:
il freddo:confused:
la copertina calda e la cioccolata fumante in mano davanti alla tv?:confused:

forse sono di parte essendo nata nel giorno più freddo dell'anno.
qui li chiamano i tre giorni della Merla.
29-30-31 Gennaio.
bacibaci

H

H2O

Guest
no, seya, io sono di dicembre, ma al freddo mi si congelano le idee, non riesco a pensare.... peferisco gli abiti leggeri, per me in casa è sempre troppo freddo, insomma, divento noiosa...

seya

Master Florello
zono vreddoloza

peccato cara Paola io sono freddolosissima, ho una temperatura basale molto bassa rispetto alla media, vado sempre in giro imbacuccata anche quando fa caldo, però a me l'inverno concilia invece.

cosa mi concilia? bè le serate in compagnia al calduccio, le cene con gli amici al calduccio, le buone letture al calduccio....
si lo so che la bella stagione è meglio, ma per una pigrona come me stare al calduccio quando fuori tempesta è beeeeeello.:love:

ccTy

Giardinauta Senior
Eh si...mi sa proprio che l'inverno é arrivato. Anzi l'autunno ma le temperature sono quasi da inverno!!! Il freddo comincia a sentirsi anche se settimana scorsa in ufficio stavamo ancora con le magliettine!!!!
L'inverno non é brutto ma in casa si crea sempre l'umidità, la mattina la macchina e ghiacciata e ci mette un'ora per scaldarsi.......però quando hai la possibilità di stare al calduccio in casa e soprattutto in ferie per natale!!!!
32.gif

E poi in casa da me non fa mai troppo caldo che con il riscaldamento autonomo più di 20°/21° non li superiamo altrimenti la bolletta sale!!!!

Scatolina

Guru Giardinauta
Asclepias Antonio De Marco ha scritto:
ma il giardino aveva proprio bisogno dellla pioggia e di questo clima (meglio se non così repentinamente, anche per il nostro organismo!), per i trapianti e altri lavori pre invernali.:D
Ciao, Antonio
Scusa Antonio, vuoi dire che in questo periodo è ancora possibile effettuare dei trapianti??
Io dovrei mettere a dimora una siepe, fino a quando faccio a tempo?
Grazie

Asclepias

Giardinauta Senior
Grazie per la partecipazione.
Scatolina, in genere io dedico novembre e febbraio ai trapianti, ovvero agli spostamenti di piante di cui ripenso la posizione o sviluppate eccessivamente in certi posti; ma anche alla ricerca di piante spontanee su questi monti e nelle vallate.
H2O, conosco benissimo la galaverna, ovvero la nebbia che si ghiaccia sugli alberi e i prati; l'ho vissuta per diversi anni e mi piace tutt'ora.
Per chi volesse provare l'autentico freddo, gli offro questa mia bella casa nelle festività natalizie, ma si attrezzi di bue e asinello, perchè con la neve fino agli 800 m a circa 3 chilometri e il vendo gelido di tramontana, è come essere alla grotta di Betlemme. Io resisto fino ai primi di dicembre con sufe a gas e coperta elettrica e poi via verso il calore della famiglia e della casa a Treviso. Fino ai primi di febbraio, quando ormai si tende alla primavera e il giardino con la sua fauna ha potuto riposare, serenamente.
Ciao e, copriamoci poiché i primi freddi sono i più dannosi.
Antonio

spot

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
cosa mi concilia? bè le serate in compagnia al calduccio, le cene con gli amici al calduccio, le buone letture al calduccio....
.
Oooo!, meno male che non sono l'unica. Ci pensavo proprio stamattina, quando aprendo le finestre ho visto la prima brina! Amo tutte le stagioni, ma l'inverno.... è bellissimo.
Proprio per sabato sera ho organizzato una cena con amici.
Farò una bella polenta fumante, un bel brasatino al barolo, le castagne, il vino novello, il camino acceso......
Bellissimo!
.... credo che oggi metterò giù i tulipani. :rolleyes:
Ciao a tutti. :p :)

A

*Ale*

Guest
Pure a me piace l'inverno pero' se devo essere sincera preferisco la primavera, l'aria frizzante, i primi caldi, i fiori che sbocciano e gli alberi che diventano imponenti. Dell'inverno mi piace la neve, il sole ed il cielo limpido, mi piace la montagna, il profumo di camini accesi, della resina degli abeti, il profumo della neve ecc ecc.
Troppo bello.
Ale

Alto