• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stiamo diventando una società con tutti i difetti e pochi pregi

fabiaoit

Giardinauta
Premetto che non voglio aprire un'altra BAGARRE.

Dopo aver letto le varie discussioni polemiche delle ultime settimane ho molto riflettuto sui Nostri comportamenti e mi sono accorto che, anche se vituale, siamo diventati il ritratto della nostra società con tutti i difetti (proprio tutti i difetti) e i pochi pregi.

Abbiamo sentito il bisogno di creare una Aristocrazia/elite, ci schieriamo in fazioni/partiti, mostriamo il nostro italico individualismo ad ogni piè sospeso, etc.

Il tutto dimenticandoci spesso che quasi tutti noi entriamo in questo sito in fuga proprio da queste situazioni che ci procurano stress la cui causa attribuiamo agli altri, ma in realtà, proprio qui, scopriamo essere parte di Noi.

Critichiamo la nostra società ma poi basta un italiano per creare una nuova Italia.

Interessante osservarci!!!

Ciao

Fabiaoit
 

kinzica

Giardinauta Senior
mostriamo il nostro italico individualismo ad ogni piè sospeso, etc.

Critichiamo la nostra società ma poi basta un italiano per creare una nuova Italia.


Ciao Fabiaoit, non entro nel merito ma permettimi di dissentire su un punto. Non pensare che l'erba del vicino sia sempre più verde. Incredibile ma vero, quando esci dall'italia non solo come turista, rivaluti il tuo paese. Tra i nostri (noi come italiani) tanti difetti, uno dei peggiori è a mio parere proprio il vedere gli altri come migliori, sempre e comunque. Ti posso assicurare che non è così.
Ciao, buona giornata! :)

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Mah Fabio,siamo 3000 persone 3000 teste 3000 cervelli e 3000 caratteri.
Diamo quel che siamo sia in positivo che in negativo.
Rispecchiamo la società,certo ma in entrambi i risvolti ,sia positivi che negativi.

Davvero interessante osservaci...
 

Pin

Master Florello
Premetto che non voglio aprire un'altra BAGARRE.

Dopo aver letto le varie discussioni polemiche delle ultime settimane ho molto riflettuto sui Nostri comportamenti e mi sono accorto che, anche se vituale, siamo diventati il ritratto della nostra società con tutti i difetti (proprio tutti i difetti) e i pochi pregi.

Abbiamo sentito il bisogno di creare una Aristocrazia/elite, ci schieriamo in fazioni/partiti, mostriamo il nostro italico individualismo ad ogni piè sospeso, etc.

Il tutto dimenticandoci spesso che quasi tutti noi entriamo in questo sito in fuga proprio da queste situazioni che ci procurano stress la cui causa attribuiamo agli altri, ma in realtà, proprio qui, scopriamo essere parte di Noi.

Critichiamo la nostra società ma poi basta un italiano per creare una nuova Italia.

Interessante osservarci!!!

Ciao

Fabiaoit
Chiarisco subito che non voglio iniziare nuove discussioni polemiche, ma solo uno scambio amichevole di idee.
Noi siamo siamo la Società e non direi con pochi pregi.
Entriamo in questo sito in fuga da situazioni che ci creano stress, ma proprio perchè poi cerchiamo di essere veri, non possiamo snaturarci.
Forse cerchiamo, a volte con toni polemici, critici, di migliorarci.
Un popolo di individualisti? Non mi sembra.Si creano fazioni/partiti............
Forse persone che hanno omogeinità di idee.
Critichiamo la nostra società, ora parlo per me. Io la critico molto ma cerco sempre una critica costruttiva, cerco raffronti per migliorarmi e quindi migliorare; cerco scambi di idee per vedere dove possono essere i miei errori.
Ascolto gli altri perchè è un arricchimento personale, ed ecco la mia parte individualista assimilo quanto posso da chiunque.
Chissa mai che cambiando qualche mio atteggiamento non riesca a cambiare la società.
E' molto interessante osservarci, si imparano molte cose, si vedono cose che prima solo si guardavano. Si riscoprono cose che prima si davano per scontate.
La mia esperienza, ormai abbastanza lunghina, non mi porta più ad addossare ad altri lo stress quotidiano, ma forse al fatto che su certe cose ci si adagia.
ciao
 

milla04

Maestro Giardinauta
E' interessante come osservazione, ma penso che sia piuttosto forzata: nel forum è inevitabile che ogni tanto si crei un pò di polemica, perchè si parla di tutto e prima o poi, vai di qua e vai di là, capita di pestare una....ehm.... c...ca:ros: .

Ma da qui a tirare in ballo fazioni, classi e compagnia bella ce ne passa... Sono aggiustamenti di rotta, scosse di assestamento, un pò come quando la famiglia si riunisce, ci si accapiglia, si discute, ci parte anche la parolaccia e poi si va avanti, un pò ammaccati ma con un mattone in meno sullo stomaco.
:love_4:

Modifica: il mio post si riferisce a quello iniziale.
 

rossl

Giardinauta Senior
eppure...eppure può essere vero che ogni micro-società rispecchia la macro-società di cui è parte

Anch'io ho riflettuto molto su quello che è avvenuto nel forum ultimamente e ho fatto una constatazione che non mi è piaciuta affatto: pochissime persone sono in grado di accettare le opinioni degli altri, con il vero rispetto che è dovuto a tutti.

E' molto più facile alzare la voce che cercare di ascoltare davvero l'altro, è molto più facile pensare che chi non ti è simpatico è per forza in errore.

Questo atteggiamento fa si che una situazione che potrebbe facilmente essere chiarita, viene invece travisata, con la conseguente e amara sensazione di non essere compresi.
 

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

Vi posso dire che sono d'accordo con tutti.

Non voglio ne volevo far critiche.
Ho vissuto molti anni all'estero e quindi conosco i difetti delle altre società, ma mi diverte il modo con cui noi ci impegniamo sempre e subito in discussioni, ci appassioniamo, ci esprimiamo: è un pregio e un difetto allo stesso tempo.

Non credo che il raffronto sia forzato siamo a tutti gli effetti un microcosmo e quindi rappresentiamo il macrocosmo da cui proveniamo - e questo è normale.

Quello che mi interessava e interessa è il fatto che difficilmente riusciamo ad entrare in un luogo diverso senza per forza cercare di trasformarlo in qualcosa che ci assomigli. Lo facciamo sempre, cerchiamo di trasformarlo in habitat perfetto (purtroppo spesso lo trasformiamo in un habitat perfetto per le nostre nevrosi più che per le nostre effettive esigenze di benessere)

Io adoro lo spirito polemico di noi italiani (non vi sbagliate) che ci porta a remare in mille direzioni diverse e quindi a rimanere immobili.

Questo thread è stato aperto non per polemizzare ma per far parlare di qualcosa che ci potrà permettere anche di sorridere di noi stessi (cosa assai sana e utile).

Siamo così e chi se ne frega....

Però ribadisco che è interessante osservarci.

Ciao

Fabiaoit
 
Ultima modifica:

rossl

Giardinauta Senior
Io adoro lo spirito polemico di noi italiani (non vi sbagliate) che ci porta a remare in mille direzioni diverse e quindi a rimanere immobili.

Questo thread è stato aperto non per polemizzare ma per far parlare di qualcosa che ci potrà permettere anche di sorridere di noi stessi (cosa assai sana e utile).

Siamo così e chi se ne frega....

Però ribadisco che è interessante osservarci.

riflettere sul nostro modo di essere e di esprimerci, per sorriderne ma anche per imparare qualcosa, questo sì che è interessante!
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Io son qui da poco tempo e mi pare del tutto normale questo forum.
Faccio il moderatore su altro forum con migliaia di iscritti e le problematiche son sempre le stesse (faziosità, antipatie/simpatie, gruppetti, ecc...)

Non basta una passione comune per far andar tutti d'amore e d'accordo.
 

fabiaoit

Giardinauta
Lungi da me pensare che si possa andare tutti d'amore e d'accordo.

Non credo che sia necessario ne divertente.

Lo scopo del thread è farci parlare di quanta energia siamo in grado di investire in discussioni. Possibile che non possiamo parlare ed ascoltare senza che ci sentiamo attaccati?

Sgombriamo il campo dall'idea che io voglia criticare ma pensiamo a come ci comportiamo, questo è il punto.

Ogni volta che leggiamo un thread in cui si pone un problema automaticamente sentiamo in noi un prurito che ci spinge a scendere in campo. E' a dir poco straordinario.

In questo trovo il macrocosmo.
 

decky

Florello Senior
Lo scopo del thread è farci parlare di quanta energia siamo in grado di investire in discussioni.
tutta quella che ho finchè la discussione non diventa sterile.
Possibile che non possiamo parlare ed ascoltare senza che ci sentiamo attaccati?
dipende dal momento,dall'argomento e dipende anche da come si pone l'interlocutore :)



Ogni volta che leggiamo un thread in cui si pone un problema automaticamente sentiamo in noi un prurito che ci spinge a scendere in campo. E' a dir poco straordinario.
Cosa intendi per scendere in campo?
 
M

Mary74

Guest
E' molto più facile alzare la voce che cercare di ascoltare davvero l'altro, è molto più facile pensare che chi non ti è simpatico è per forza in errore.

.

Non sono daccordo . E' più facile star zitti e passare per buonisti che alzare il capo è dire : esiste questo problema , affrontiamolo e risolviamolo .
 

Markino

Giardinauta Senior
Ma tu guarda il caso....

Appunto oggi ne parlavo su skype con un' altra utente del forum...

Mi concentro solo sul tema che hai iniziato Fabiaoit.

Io non mi vedo schierato in gruppo, o in un partito o come volete chiamarlo. Io sono io. Sono me stesso e cercando di essere il piu' me stesso che posso cerco di interagire con tanti altri io.
Non pretendo di essere accettato da tutti perche' sarebbe un utopia, cerco solo di dare cio' che sono, sempre nella speranza che anche gli altri facciano lo stesso.
Ritengo che il forum e' formato da centinaia di piccoli universi, ognuno e' diverso, alcuni sono simile e magari entrano in orbita tra loro e cosi' vi rimangono, altri sono talmente diversi da allontanrsi agli antipodi di questo forum. Ma per me e' normalissimo. Il Forum, senza questi piccoli universi, sarebbe solo lo staff....
Forse dovremmo solo cercare di guardare solo i pregi degli altri universi senza soffermarci sui loro difetti.

Insomma Il forum lo vivo come un insieme di unita' e non come una unico soggetto che puo' essere chiamato gruppo, comunita' o societa'.

:Saluto:
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Il campo è molto delicato... Tra virtuale (il forum) e reale (la società) è decisamente difficile trovare similitudini o far raffronti.
Innanzitutto perchè manca del tutto la comunicazione non verbale, secondariamente ognuno di noi si crea una figura virtuale più o meno diversa rispetto alla realtà...

Ho incontrato tantissime persone conosciute su forum (un centinaio), inutile dire che se ti sei fatto un'idea sulla persona, nell'80% dei casi prendi una "cantonata"
 

fabiaoit

Giardinauta
Affrontare l'argomento di petto con tutta l'energia possibile.

E' bellissimo.

Forse ho sbagliato il titolo visto che quasi tutti i difetti poi alla fine mi piacciono perchè ci rendono fragile e vulnerabili.

Fabiaoit
 

fabiaoit

Giardinauta
Forse dovremmo solo cercare di guardare solo i pregi degli altri universi senza soffermarci sui loro difetti.
:Saluto:

Perchè mai guardare solo i pregi? Possediamo gli uni e gli altri ed entrambi mostriamo. Non c'è niente di male, quelli che per alcuni sono difetti per altri sono pregi.

Il titolo del thread voleva scherzare sul detto comune.

Ciao
Fabiaoit
 
A

ambapa

Guest
riflettere sul nostro modo di essere e di esprimerci, per sorriderne ma anche per imparare qualcosa, questo sì che è interessante!
Leggendo, mi viene spesso da chiedermi perchè mai siamo così pronti, spesso addirittura "bisognosi" della dissertazione, del ragionamento portato ai limiti estremi dello spaccare il capello in quattro, della discesa in campo a tutti i costi. In parte, come già si è detto, tutto ciò fa parte della nostra italica natura. La nostra impulsività e la nostra passionalità raramente si traducono in azione, più frequentemente ci limitiamo a sfinirci in discussioni teoriche dove inevitabilmente ci schieriamo in contrapposte armate. Di esempi, sopratttutto nella vita collettiva, ne troviamo a bizzeffe. Però mi chiedo: quante volte nella nostra quotidianità abbiamo l'occasione di sfoggiare tali caratteristiche? Secondo me poche, perchè non sono moltissime le occasioni per confrontarsi relamente con chi ci sta intorno, vuoi per pigrizia nostra che altrui. Mi sorge il dubbio che i forum in quanto virtuali assolvano, meglio che la vita reale, questa funzione di campo di battaglia, di cui sembra abbiamo grande necessità.
 

rossl

Giardinauta Senior
Perchè mai guardare solo i pregi? Possediamo gli uni e gli altri ed entrambi mostriamo. Non c'è niente di male, quelli che per alcuni sono difetti per altri sono pregi.

nel forum emergono in modo spiccato le differenze individuali, il nostro modo di proporci agli altri, il nostro modo di reagire a quelle che riteniamo (a volte infondatamente) 'offese'.

Mi sorge il dubbio che i forum in quanto virtuali assolvano, meglio che la vita reale, questa funzione di campo di battaglia, di cui sembra abbiamo grande necessità.

che sia questo il punto? che ci sia inconsciamente la necessità dello scontro verbale, in sostituzione di quello che la 'civiltà' ha sempre cercato di sublimare in vari modi?
Non arriveremo mai a confrontarci, riuscendo a capirci davvero, a dire tranquillamente che siamo in disaccordo sapendo che l'altro non considererà le mie affermazioni come una dichiarazione di ostilità, o come un attacco alla sua persona?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni volta che leggiamo un thread in cui si pone un problema automaticamente sentiamo in noi un prurito che ci spinge a scendere in campo.
Quando leggo un thread su una qualsiasi problematica sulla quale ho un'idea personale posso esprimerla ma non la difenderò mai a spada tratta né contesterò mai le opinioni degli altri a meno che non siano basate su dati passibili di correzione in quanto inesatti. In quel caso, ove ne fossi in possesso, mi limiterei a riportare le notizie in mio possesso con le relative fonti.
Addirittura se altri, prima di me, fanno un intervento che rispecchia il mio modo di pensare non intervengo perché secondo me è importante che ognuno abbia una rosa di idee sulle quali riflettere senza ripetizioni né forzature. Se poi riterrà convincente l'idea di qualcun altro potrà modificare la propria altrimenti è libero di restare sulle proprie convinzioni.
Forse sbaglio ma ritengo che un thread sia solo l'occasione di un scambio di idee e non di un confronto.
Ciao a tutti
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Leggendo, mi viene spesso da chiedermi perchè mai siamo così pronti, spesso addirittura "bisognosi" della dissertazione, del ragionamento portato ai limiti estremi dello spaccare il capello in quattro, della discesa in campo a tutti i costi. In parte, come già si è detto, tutto ciò fa parte della nostra italica natura. La nostra impulsività e la nostra passionalità raramente si traducono in azione, più frequentemente ci limitiamo a sfinirci in discussioni teoriche dove inevitabilmente ci schieriamo in contrapposte armate. Di esempi, sopratttutto nella vita collettiva, ne troviamo a bizzeffe. Però mi chiedo: quante volte nella nostra quotidianità abbiamo l'occasione di sfoggiare tali caratteristiche? Secondo me poche, perchè non sono moltissime le occasioni per confrontarsi relamente con chi ci sta intorno, vuoi per pigrizia nostra che altrui. Mi sorge il dubbio che i forum in quanto virtuali assolvano, meglio che la vita reale, questa funzione di campo di battaglia, di cui sembra abbiamo grande necessità.

Spaccare i capelli in 4..... io ne farei a meno, ma li ho così crespi che delle volte trovo idre di Lerna sulla mia testa.... :(
A parte la cavolata, per quel che mi riguarda io qua spacco molto meno capelli e altre parti di quanto faccia con la gente tangibile... anzi qui mi do una regolata in più visto che scripta manent, ma nonostante ciò quella mia parte di carattere resta quella, ogni tanto sbuca. Credo comunque che sia nella norma, e poi cosa sono questi difetti se immersi in un mare di pregi........... :ciglione: ?
 
Alto