• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stetsonia malata

ale84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Credo che la mia stetsonia sia malata.
Sono stato via per due settimane e al mio ritorno ho trovato delle macchie marroni su tutti i lati della pianta!! E ogni giorno diventano più grandi. Sono un principiante per quanto riguarda la coltivazione delle piante grasse, ne ho alcune ma non mi era mai successo! Qualcuno di voi saprebbe dirmi cosa potrebbe essere? Guardando su internet mi sono un po' informato ma non ho risolto nulla. Sotto le macchie la pianta è dura, grattandola leggermente con una punta sotto è verde, per cui non sta marcendo. Non è mai stata esposta alla luce diretta del sole per cui escludo anche una scottatura... Secondo voi cosa può essere?
Vi ringrazio per ogni suggerimento...

_Stetsonia.jpg
 

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao e Benvenuto! :D
  • La Stetsonia Coryne và in pieno sole
  • Il terriccio mi semra molto bagnato,x bagnarla devi aspettare ke il terriccio sia molto asciutto!
  • Quelle macchie potebbero derivare dalla suberificazione,difesa naturale delle piante..
Puoi fotografare le macchie da + vicino???
:D
 

ale84

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie.
In realtà il terriccio è umido perchè prima di fare la foto ho bagnato la pianta, erano circa 2 settimane che non la bagnavo ed era decisamente asciutto.
Il balcone dove tengo la pianta è molto luminoso, ma il sole diretto c'è solo dalle 5 del pomeriggio in avanti, però purtoppo su questo non posso farci nulla.. Sono anni comunque che le tengo lì e non avevano mai dato problemi.. Provo a mettere una foto più ingrandita.
Grazie ancora e speriamo bene!

L10003762.jpg
 
Alto