• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stetsonia coryne(???) raggrinzita

karvel

Aspirante Giardinauta
mi sa che con le piante grasse sono più negato che con il resto delle piante ma io sono di coccio...:martello: e voglio imparar

http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00020001.jpg
http://i196.photobucket.com/albums/aa320/karvelkarvel/DSC_00030002.jpg

queste 2 cicce stavano in un vaso con altre 2 identiche..poi la gatta (nonostante le spine) ha fatto cadere il vaso e ho deciso di separarlecat:
in origine avevano un bel colore verde azzurrognolo che al momento è diventato verde pallido smorto:fifone2: in più da un po di tempo (non saprei quantificare) si sono raggrinzite e la base (come forse si può intravedere forse ) è virata al marroncino ( la consistenza non è molle). aggiungiamo il fatto che ho scoperto ieri che è meglio lasciarele al fresco e dare poca (o non dare affatto) acqua in qs periodo, e che fino ad ora non ho osservato nessuno di questi due accorgimenti...e la frittata è fatta.
la domanda è: premesso che capisco anch'io che la mia pianta nn è messa benissimo,il raggrinzimento è normale per la stagione o siamo in fase agonia?? che devo fare?? vorrei una valanga di consigli (magari non tutti diversi fra loro)

ps...ho deciso io che si tratti di una stetsonia coryne...ma non ne sono sicuro...se poteste confermare o smentire:love:

grazie e scusate la logorrea

Gecko

Maestro Giardinauta
Ciao!Sì,sono 2 stetsonia coryne..Il raggrinzimento non è affatto normale,anzi direi ke ormai non c'è praticamente + nulla da fare..Anke la mia gatta spesso fa cadere i vasi ;) ma una conseguenza simile non è normale..Si erano x caso staccate le radici??Quanta acqua davi??Ne va data pochissima a questo tipo di pianta!!Che terriccio hai usato??Mi dispiace,spero di averti aiutato...

Alto