• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sterlizia reginae, frangipani, rubra

N

nunzia

Guest
Ciao a tutti, sono nuova del forum ed anche....del giardinaggio! Ho acquistato alcuni semi delle piante sopra citate e vorrei dei suggerimenti per piantarli (tipo di terreno, vaso, trattamenti particolari pre-semina ecc)
Vi ringrazio da subito!
Ciao :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Nunzia e benvenuta,

per quel che riguarda la Strelitzia reginae, c'è da augurarsi che i semi che hai ricevuti siano freschi, dopo alcuni mesi infatti la loro germinabilità comincia diminuire. Pulisci i semi e togli, se c'è ancora, il 'ciuffo', quindi tienili in acqua per 3-4 giorni, cambiando l'acqua se si intorbidisce un pò. Interrali ad una profondità tale da avere sopra uno strato di terriccio di circa 1 cm; evita di utilizzare terricci costituiti da sola torba, eventualmente aggiungi sabbia silicea (quella degli acquari) o agriperlite e cura il drenaggio del vaso, i ristagni d'acqua favoriscono i marciumi. La temperatura ambiente dovrebbe essere già sufficiente, l'ideale sarebbe una temperatura non inferiore a 25°C (orientativamente), il terriccio deve mantenersi umido, ma non saturo d'acqua e la posizione in un angolo ombroso. La germinazione è in genere lenta, da qualche mese fino anche ad un anno.

Il 'frangipani' sarebbe botanicamente Plumeria rubra, con 'rubra' ti riferisci a quasta o ad altro?
Per la plumeria, vedi se ciò che ho scritto in questo precedente messaggio può esserti utile:

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=18033&highlight=plumeria
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Nunzia:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno date informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

Zeta

Giardinauta
Caspita se avessi chiesto prima a Pietro Puccio riguardo i semi di Strelitzia, avrei desistito dal comprarli più volte. Difatti dopo aver acquistato tre confezioni in un anno e non aver ottenuto nient'altro che muffa o con l'utilizzo di ossicloruro di rame il nulla dopo 2 mesi ho rinunciato, con una piccola ferita nell'orgoglio.
Grazie Pietro e in bocca al lupo Nunzia.
 
Alto