• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

stephanotis floribunda

L

lu60

Guest
ciao, c'è qualcuno che la possiede?
avrei intenzione di coltivarla in casa e farne una parete per separare un angolo dello studio. Cerco informazioni sul modo di trattarla: tipo di terreno? è rifiorente?
tollera una temperatura ,in inverno, intorno ai 21 gradi? Qual'è la varietà profumata?
Grazie a chi risponderà
Lu
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La possiedo da circa 3 anni, ma ti sconsiglio di farne una parete, perchè in inverno se la tieni al caldo perde molte foglie, e sicuramente non farà fiori, anzi la mia anche se la porto fuori nella bella stgione ancora non ne ha fatti, e fino all'anno scorso in inverno l'ho sempre tenuta in casa, quest'anno l'ho messa nella scale, con temperatura intorno ai 10 °C, ed ha ancora tutte le foglie e tutte verdi.

Per la parete ti consiglio il photos, o meglio ancora il photos pictus, cresce che è una meraviglia.

Bye
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Metto le foto delle 2 piante consigliate


pothos pictus

scindpict.jpg



pothos


Potos.jpg
 
L

lu60

Guest
grazie Pat per i consigli!
se con 21 gradi perderebbe le foglie... proprio non è il caso!
Dovrei scegliere un posto e un uso diverso per lei.
Il fatto è che mi piacciono proprio i suoi fiorellini bianchi e vorrei quelli profumati.
Ma la tua pianta li fa i fiori? In che periodo? dimmi tutto su di lei, ti prego perchè la voglio. La metterò in una mansardina poco riscaldata in inverno, ma molto luminosa, magari usando un sostegno nel vaso per farla arrampicare.
Il pothos mi piace il giusto, ma la verietà a macchioline bianche non l'avevo mai vista ...non è niente male. E poi il pothos non ha paura di niente e cresce senza problemi. Ci penserò!
Grazie, un salutone
Lu
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
No Lu, la mia ancora niente fiori, ma le stò tentando tutte, ti spiego:

il primo anno e cioè appena acquistata li aveva, ma essendo forzata sono caduti presto, e non ne ha fatti altri, il secondo anno, l'ho tenuta in casa in inverno, e durante la bella stagione, fuori ma in ombra, annaffiature ogni 2/3 giorni, e concime per piante fiorite ogni 15.

Quest'anno, ho provato a tenerla in casa, ma davanti ad una finestra assolata, con tanto di tende perchè temevo che il sole la bruciasse, poi P.P. in questo forum ha detto che il nostro sole è come la penombra in Africa, quindi l'ho messa fuori al sole pieno, ha fatto solo boccioli e basta, annaffiature quasi ogni giorno, e concime in granuli ad inizio stagione ed a metà estate.

Ora l'ho messa nelle scale di mia mamma, perchè c'è più fresco e questo le permette di entrare in "riposo", ma prima di mettercela l'ho travasata, perchè aveva invaso con troppe radici.

A maggio, se la stagione lo permetterà, la metterò fuori al sole, e spero tanto che fiorisca.

A qualcuno di questo forum è fiorita, ma sono di Roma o Messina, e quindi stà sempre fuori.

Diverso per le foglie, anche se la si tiene in casa e ne perde tantissime in inverno, come inizia la primavera, inizia l'arrampicata dei fusti e delle foglie, roba che cresce solo a guardarla.

Per il pothos pictus, qui ci sono pure negli ipermercati.

bye bye
 
B

Bacarospa

Guest
Io non posseggo questa pianta, quindi non ho mai sperimentato come reagisce in casa, ma vi posso dire quello che ho visto in serra :D
Chiaramente le piante che arrivavano in inizio estate erano forzate quindi cariche di fiori, l'esposizione non era mai a pieno sole, ma neppure in completa ombra (diciamo, per intendersi il sole del mattino e quello in tarda serata). All'inizio dell'inverno venivano venivano riposte in serra ...e qui il vero macello, perchè come a detto Pat, una vera e propria pioggia di foglie :(
All'inizio della stagione calda venivano rimesse fuori, travasate se il caso, e concimate ben bene con un concime liquido per piante fiorite, all'incirca una volta ogni due settimane...e rifiorivano :eek:
Sinceramente l'inverno rimaneva sempre una grossa incognita perchè nonostante venissero riposte in serra fredda, quest'ultima risultava comunque troppo "calda", forse viste le dimensioni ridotte e l'adiacenza alla serra principale, e quindi la grossa perdita di foglie e lo stato in cui si presentavano le piante faceva sempre pensare al peggio :rolleyes:
Quindi sconsiglio anch'io come Pat il divisorio con lo Stephanotis!
Per quanto riguarda la fioritura della pianta di Pat ti consiglio sia di non tenerla in piena ombra come avevano già suggerito e magari provare con un concime liquido per piante fiorite, che rispetto a quelli in granuli è più a "pronto effetto" e almeno per me, più facile da dosare!
Un salutone BACA
 
L

lu60

Guest
dunque Pat e Baca... se ho capito bene, questa pianta si potebbe tenere da marzo-aprile fuori, diciamo su un davanzale di una finestra esposta a est, con sole dal mattino fino alle 12 circa? o è troppo poco?
poi da ottobre-novembre portata in casa a 10 gradi circa, in un posto però luminoso?
Dite che potrebbe andare bene?
E io che pensavo che fosse una pianta da appartamento! Comunque la prenderò lo stesso: è delicata e elegante, mi piace tanto!
Pat, ti prego appena fiorisce posta una foto, faremo una festa! Ciao
Lu
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Lu, quando la mia stephanotis fiorirà, caccerò un urlo che mi senitranno fino a Milano :eek:

Intanto rimetto la foto di com'era quest'estate

pat38.jpg


Adesso non è che sia cambiata tantissimo, come detto prima ha perso 3/4 foglie, e prima di metterla a riposo ho accorciato qualche ramo.

E per rispondere alle tue domande ;) , ora stà nelle scale davanti alla porta a vetro d'ingresso, più luce ha meglio è, e quest'estate da luglio fino a quando l'ho ritirata stava al sole dal mattino fino alle 5 del pomeriggio, e ti assicuro che non aveva il minimo segno di bruciatura sulle foglie :cool:

Se è sufficente che le arrivi il sole fino alle 12 non saprei, stò ancora sperimentando
 
B

Bacarospa

Guest
E' proprio bella Pat, spero di sentire l'urlo anche da Firenze questa estate :D
Per rispondere a Lu: Tutto quello che hai detto è giusto, in inverno comunque và tenuta in un posto luminoso, mentre per quanto riguarda il sole estivo non credo che ci sia una vera e propria regola, tanto fanno le temperature....da me a luglio-agosto ribolle anche l'asfalto e sarebbe improponibile lasciarlo tutto il giorno a pieno sole.....comunque tentar non nuoce, e lo vedi subito se è troppo esposto perchè incominciano a diventare marroni le foglie!
Se hai il posto per tenerla d'inverno: Approvo l'acquisto...è davvero una pianta bellissima ;)
 
L

lu60

Guest
Pat complimenti!! :eek:
E proprio bellissima, ma quelle foglie sono così perfette che sembrano finte! ma cosa le dai, la crema nutriente?
Scherzo, comunque ti farà dei fiori stupendi, mi sembra molto in forza la fanciulla, o no?
Baca, quasi quasi ci provo a tenerla, se poi il sole è poco...ci penserò.
Ciao e grazie
Lu
 

valentina

Giardinauta
Sigh ... la mia è appena morta definitivamente! Dopo tanti problemi (vedi post precedenti)aveva finalmente fatto un bello stelo nuovo, ma improvvisamente ha perso tutte le foglie nuove e ha iniziato a seccarsi.
Credo proprio che non sia la pianta che fa per me!
 
Alto